Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Il ciambellone è un dolce classico, ideale per la colazione mattutina o come merenda. Il nome è dato dalla sua forma ad anello, conferita dalla speciale teglia con cui si prepara. Pochi semplici ingredienti per un dolce genuino pensato per tutta la famiglia, grandi e piccini. E’ buono da gustare così, ma farcito può diventare un’ottima torta di compleanno, la sua peculiarità però resta la predisposizione per l’inzuppo nel latte. Ne esistono molte versioni, con i più disparati ingredienti, ma questa è la ricetta del ciambellone nella sua versione classica, molto facile da preparare nella quale, chi ama fare i dolci, non può non imbattersi. Una torta senza tempo, la quale ricetta si tramanda con amore da generazione a generazione.

Preparazione - Ciambellone

1. La ricetta del ciambellone inizia con il più classico dei procedimenti in fatto di torte, ovvero mescolare uova e zucchero. Dunque, per prima cosa rompete le uova nel cestello della planetaria, versateci dentro anche lo zucchero e montate fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso.

ciambellone proc 1

2. Aggiungete poi l’olio si semi di girasole e l’acqua e poco alla volta anche la farina setacciata. Mescolate ancora tutto con la frusta fino a che il composto non risulterà omogeneo.

ciambellone proc 2

3. Quando è tutto ben amalgamato potete aggiungere il lievito per dolci, mescolate fino al suo completo assorbimento. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versateci dentro l’impasto poco alla volta distribuendolo su tutta la superficie. Cuocete a 180 gradi in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti.

ciambellone proc 3

Ed ecco pronto il vostro ciambellone.

ciambellone_

Trucchi e consigli

– Se preferite al posto dell’olio di semi di girasole potete usare 100 grammi di burro.

– Ricordatevi sempre di mettere il lievito come ultimo ingrediente, altrimenti inizia ad agire quando la torta è in preparazione pregiudicandone la crescita nel forno.

– Conservate il ciambellone coperto, al riparo dall’aria, altrimenti diventerà troppo secco.

Provate anche il ciambellone di mele e ricotta oppure la torta paradiso, altri due dolci genuini e semplici, perfetti a colazione e a merenda.