Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Il ciambellone di mele e ricotta è un dolce delicato dalla consistenza molto morbida, simile a quella del plumcake allo yogurt. La forma è quella della classica ciambella con il buco al centro, ecco perché vi occorrerà uno stampo adatto per preparare questo dolce. L’abbinamento più conosciuto del ciambellone è con una bollente tazza di latte. I più tradizionalisti infatti non rinunciano a inzupparne una fetta dentro il cappuccino. Può essere anche una valida soluzione per la merenda di metà mattina o del pomeriggio. Questa ricetta è preparata senza burro e senza zucchero, sostituito dal fruttosio. Per oleare lo stampo vi basterà usare dell’olio, meglio se di semi perché inodore. Questo dolce, poi, si conserva molto bene: tenetelo coperto in un contenitore di forma rotonda per dolci in plastica. Può rimanere fuori dal frigo due giorni, anche tre in inverno. Meglio però sempre controllare prima di mangiarlo, per via della presenza della ricotta. Nel caso voleste stare più sicuri mettetelo in frigorifero.

Preparazione - Ciambellone di mele e ricotta

1. Lavate bene le mele. Sbucciatele e riducetele a quadratini (tenetevene una dose tagliate a fettine per la parte superiore della torta). Mettetele a riposare con il succo del limone e un cucchiaino di fruttosio. Nel frattempo lavorate le uova con il fruttosio fino a ottenere una pastella liscia e corposa.

ciambellone mele e ricotta ricetta

2. Dopo aver lavorato la ricotta con una forchetta e averla mescolata con un cucchiaino di fruttosio, aggiungetela al composto con le uova insieme al latte. Piano piano aggiungete gli ingredienti secchi: lievito per dolci, amido di mais e farina. Lavorate bene e aggiungete per ultime le mele tagliate a quadratini.

ciambellone mele e ricotta preparazione

3. Oleate uno stampo per ciambellone. Versate il composto preparato e infornate per 45 minuti a 180 °C. Tirate fuori il ciambellone dal forno e cospargete con le mele che avete messo da parte. Mettete a cuocere ancora per 10 minuti, dopodiché lasciatelo in forno caldo, spento, almeno altri 5 minuti.

ciambellone mele e ricotta procedimento

Fate raffreddare e servite il vostro delizioso ciambellone di mele e ricotta con una buona tazza di tè, latte o altra bevanda che preferite.

ciambellone light

Trucchi e consigli

– Le mele consigliate per questa ricetta sono le mele golden delicious. Quelle di colore giallo per intenderci.

– In questa ricetta non abbiamo tolto la buccia delle mele, ma chi lo gradisce può toglierla.

– Nell’impasto provate ad aggiungere un po’ di cannella in polvere: si sposa benissimo con le mele e la torta avrà un profumo irresistibile.