Non ho tempo di fare le cinnamon rolls, ma non rinuncio alle girelle alla cannella: le faccio con la pasta sfoglia
Le cinnamon rolls stanno spopolando ormai da diverse settimane, ma non ho proprio il tempo di mettermi a impastare: le girelle alla cannella le faccio con la pasta sfoglia, furbissime e golose.
Da diverse settimane a questa parte c’è un dolcetto che sta rimbalzando ovunque e che solo a vederlo fa venire l’acquolina in bocca: sì, parlo proprio delle cinnamon rolls. Ovviamente anche io ho voluto assaggiarle e sono una delizia, ma non ho sempre il tempo di mettermi a impastare. Ecco perché per le girelle alla cannella ho trovato un’alternativa lampo e altrettanto gustosa: quelle di pasta sfoglia.
Friabili, profumate e golosissime, non mi hanno fatto sentire la mancanza della ricetta classica. E, come c’era da aspettarsi, hanno conquistato l’intera famiglia, perfino mia suocera che è sempre pronta a bocciare ogni mia pietanza. Prepariamole insieme.
La ricetta delle girelle di pasta sfoglia alla cannella: profumo divino
Per preparare queste girelle avremo bisogno di pochi altri ingredienti oltre alla pasta sfoglia: zucchero, burro e cannella. Potremo poi decidere se ricoprirle di glassa o di semplice zucchero a velo in base a ciò che abbiamo a disposizione e del tempo che vogliamo dedicare ai fornelli.

Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Non ho tempo di fare le cinnamon rolls, ma non rinuncio alle girelle alla cannella: le faccio con la pasta sfoglia
1
Andiamo a riversare il burro in un tegame e sciogliamo a bagnomaria;
2
Stendiamo il rotolo di sfoglia su di una superfice piana e tagliamo 6 strisce nel senso della lunghezza;
3
In una ciotola mescoliamo un paio di cucchiai di zucchero semolato e uno di cannella. Intanto spennelliamo il burro fuso sulle strisce di sfoglia;
4
Spolveriamo il miscuglio di zucchero e cannella sulle strisce, ricoprendo per bene e andiamo ad arrotolare per formare le nostre girelle. Adagiamo su di una teglia foderata e cuociamo a 180 gradi per una ventina di minuti appena la sfoglia sarà dorata. Spolveriamo con lo zucchero a velo et voilà.
Trucchi e consigli
Possiamo ricoprire le girelle con della semplice glassa realizzata con acqua e zucchero a velo: basterà unire il liquido alla polvere poco alla volta così da ottenere la consistenza desiderata. Se vogliamo rendere la glassa profumata possiamo aggiungere anche qualche goccia di succo di limone.
Se preferiamo, possiamo usare lo zucchero di canna al posto dello zucchero semolato per un effetto “croccantino” davvero sfizioso.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila