Senza zucchero ma golosissima: zero sensi di colpa per questa cioccolata calda super cremosa
Rinunciare alla cioccolata calda in inverno è impossibile, ma con le feste in arrivo non voglio esagerare: la faccio senza zucchero, ma viene golosissima.
Se c’è una delizia invernale che mette d’accordo tutta la famiglia, bambini compresi, è sicuramente la cioccolata calda. E, del resto, col freddo che sembra deciso a darci il tormento, non c’è niente di meglio per scaldarsi. Eppure, con le feste di Natale in arrivo, molti di noi non vogliono esagerare con i “peccati di gola”. E allora la faccio senza zucchero, ma viene comunque golosissima.
Lo ammetto, non resisto: almeno un paio di volte, durante la settimana, una cioccolata calda è d’obbligo davanti alla tv. Da quando ho provato questa senza zucchero, poi, non mi sento più in colpa: delicata, ma anche semplicissima e deliziosa.
La ricetta della cioccolata calda senza zucchero: è sempre golosa, prova e vedrai
Niente zucchero, è vero, ma per rendere dolcissima la nostra cioccolata calda useremo qualche goccia di stevia che la renderà più golosa che mai. Inoltre, per renderla ancora più leggera, sostituiremo il classico latte con dell’acqua. Ecco, di seguito, i pochi ingredienti di cui avremo bisogno: potremo gustarla sia al cucchiaio che sorseggiata, in ogni caso ci leccheremo i baffi.

Ingredienti
- 45 grammi cacao amaro
- 20 grammi amido di mais
- 420 millilitri acqua
- quanto basta stevia
Presentazione
Preparazione
Come fare Senza zucchero ma golosissima: zero sensi di colpa per questa cioccolata calda super cremosa
1
Setacciamo insieme l’amido di mais e il cacao, mescolandoli così da ottenere un composto unico;
2
Uniamo l’acqua a temperatura poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi;
3
Spostiamoci sul fornello e, a fiamma dolce, mescoliamo fino a quando il liquido non inizierà ad addensarsi. Quando la cioccolata raggiungerà la consistenza desiderata spegniamo la fiamma e uniamo le gocce di stevia;
4
Mescoliamo per bene così da insaporire tutta la crema e distribuiamo nei bicchieri o nelle coppette.
Trucchi e consigli
Possiamo aggiungere, per profumare in modo unico la nostra cioccolata calda, anche un pizzico di cannella o una vanillina insieme all’amido e al cacao amaro. Se decidiamo di sostituire l’acqua con il latte scaldiamolo prima di aggiungerlo alle polveri e poi mescoliamo sempre sul fuoco a fiamma bassissima.
Per rendere la cioccolata ancora più sfiziosa possiamo spolverare la superficie della crema con del cacao amaro o decorare con qualche scaglia di cioccolato fondente.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila