Capodanno è passato, ma le noci sono avanzate: ecco come conservarle nel modo giusto

Notizie
noci fresche su tavolo di legno

L’abbiamo atteso con trepidazione, ma Capodanno alla fine è arrivato e passato: se ti sono avanzate le noci ecco come conservarle nel modo giusto.

Come ogni anno abbiamo atteso il giorno di Capodanno con emozione e trepidazione e alla fine è giunto e passato. A casa mia, come immagino a casa vostra, sono moltissimi gli avanzi rimasti che, ovviamente, non ho alcuna intenzione di buttare via. Tra questi spiccano le noci: ecco come conservarle nel modo giusto per mantenerle saporite.

Le noci sono tra la frutta secca più amata e tipica di questo periodo, non c’è da sorprendersi, dunque, del fatto che ne abbiamo fatto scorta. Ora, ovviamente, a feste passare, occorre metterle da parte nel modo giusto affinché restino saporite a lungo e non si rovinino.

Come conservare le noci nel modo giusto: si mantengono perfette a lungo

Sarebbe un peccato ritrovarsi a buttare via le noci perché si sono deteriorate o sono marcite. Ecco perché è importante sapere come procedere affinché restino deliziose il più a lungo possibile. Forse non tutti sanno che le noci si possono conservare sia sgusciate che ancora col guscio in vari modi.

barattolo con dentro gherigli di noci
Come conservare le noci nel modo giusto: si mantengono perfette a lungo – ricette.com
  • Le noci sgusciate si possono conservare in un barattolo di vetro che è possibile sigillare e sistemare in un luogo fresco e asciutto. Dureranno circa un paio di settimane ed è la soluzione ideale se pensiamo di consumarle a stretto giro;
  • Sgusciate si possono anche congelare: dovremo riversarle in un sacchetto per alimenti da sigillare o in un contenitore a chiusura ermetica prima di mettere in freezer;
  • Anche le noci con guscio si possono congelare seguendo lo stesso procedimento e avendo cura di non riempire troppo i sacchetti;
  • Con il guscio, inoltre, possiamo anche pensare di essiccarle: in questo modo dovrebbero durare anche sei mesi. Dovremmo sistemarle in un cesto di vimini o su di un ripiano ed esporle alla luce del sole. Le lasceremo al sole per tre giorni, portandole in casa quando cala la sera per evitare l’umidità della notte. A essiccatura completa le sistemeremo in un recipiente di vetro da tenere in un luogo asciutto e lontano dagli sbalzi di calore.

Consiglio extra: per le noci congelate occorre una piccola accortezza al momento di consumarle. Se vogliamo sgranocchiarle come al solito, andremo a tirarle fuori dal freezer almeno una ventina di minuti prima, lasciandole a temperatura ambiente.