-->

La curcuma è una spezia benefica, perché contiene la curcumina, una sostanza dal grande potere antiossidante, amica del cuore e abile nel combattere l’insorgenza di patologie pericolose nell’organismo. Si tratta di una spezia originaria dell’area asiatica, dal vivo colore giallo e dal profumo inconfondibile.

La curcuma è una spezia versatile, che grazie al suo sapore dolce può essere impiegata con creatività in cucina, per esempio negli gnocchetti alle carote e curcuma. Come avviene con molte spezie, la scelta migliore per utilizzarla è a crudo, oppure in fase di cottura a basse temperature. Le sostanze benefiche contenute nella curcuma potrebbero infatti essere distrutte se i cibi vengono cotti con alte fiamme, e quindi vanificare l’apporto salutare di questo prezioso alimento.

Come usare la curcuma nel pesce e nella carne? La curcuma è impiegata dalla notte dei tempi nella preparazione di piatti di carne e pesce, perché si tratta di una spezia che accarezza il sapore di questi cibi e non li sconvolge. Per lavorare con cura carne e pesce è importante aggiungere la curcuma verso fine cottura, o ancor meglio impiegarla a crudo nella preparazione di salse di accompagnamento preparate a freddo. Un buon pollo al forno, cotto alla pentola o in griglia, può assumere una veste rinnovata se viene accompagnato da una salata allo yogurt preparata con curcuma, agrumi e anche erbe sminuzzate. Si tratta di un condimento sano, che può sostituire gli insaporitori e limitare l’impiego del sale.

Attenzione al pepe, perché se la curcuma viene impiegata per completare gli alimenti da sola, essa rende solo il 10% delle sue potenzialità. Un pizzico di pepe, meglio ancora se scelto nella delicata versione bianca, riesce invece ad instaurare un rapporto chimico che amplifica l’assimilazione delle sostanze contenute nella curcuma, permettendo al corpo di assorbirne il 90%. Nelle ricette di carne e pesce è quindi ideale aggiungere la curcuma a freddo o quando i piatti sono tiepidi e ricordarsi di impiegarla in abbinamento con il pepe per ottenere un risultato completo e salutare.