Conad Esselunga Eurospin aperture straordinarie Ognissanti 2025: guida per non restare a mani vuote

Notizie
Conad Esselunga Eurospin aperture straordinarie Ognissanti 2025 ricette.com

Guida completa alle aperture straordinarie di Ognissanti 2025: controlla gli orari di Conad, Esselunga ed Eurospin nella maggiori città italiane.

Il 1 novembre come sappiamo tutti è festa, ma molte catene di supermercati hanno deciso di restare aperte con orari speciali per permetterti di fare la spesa anche all’ultimo minuto. È una buona notizia se vuoi preparare qualcosa in più o hai dimenticato l’ingrediente chiave per la cena. C’è da sottolineare però che le aperture straordinarie non saranno uniformi per tutti i punti vendita: dipendono da città, dimensione del negozio, regolamenti locali o politiche della catena. Per questo è fondamentale verificare l’orario del punto vendita più vicino a te. Quando arriva il giorno della festa di Ognissanti può succedere una cosa a cui non pensiamo ovvero trovarsi davanti all’ingresso del supermercato di fiducia e trovarlo chiuso.

Quest’anno tra l’altro il 1 novembre 2025 cade di sabato per cui può facilmente succedere di dare per scontato che siano aperti essendo di solito un giorno lavorativo. Ecco perché prima di farci prendere dal panico è utile avere una guida aggiornata alle aperture straordinarie delle catene più diffuse: Conad, Esselunga ed Eurospin. Non è solo una questione di comodità, ma di tranquillità: sapere che puoi andare a fare la spesa senza correre all’ultimo minuto ed evitare corse affannate e code interminabili, può fare la differenza.

Conad Esselunga Eurospin aperture straordinarie Ognissanti 2025: guida completa

Proprio per questo motivo abbiamo raccolto gli orari, dove disponibili, di alcuni punti vendita nelle principali città italiane insieme ai link ufficiali per controllare la propria sede di riferimento. Perché anche se la catena comunicherà che resterà aperta nel giorno di festa, ogni singolo punto vendita potrebbe decidere orari diversi: apertura anticipata, chiusura anticipata o un semplice orario ridotto. Preparati con anticipo, cerca il negozio più vicino, prendi nota dell’orario e così la tua spesa del sabato di festa sarà senza imprevisti. Vediamo nel dettaglio:

Alcuni punti vendita di Esselunga per esempio, hanno già comunicato che il giorno di Ognissanti manterranno orario festivo prolungato: l’azienda ha specificato che per saperne di più è necessario verificare sulla sezione dedicata sul sito ufficiale. Quelli confermati al momento sono solo:

  • Milano – Esselunga, Via Palizzi: 08:00‑20:00
  • Milano – Esselunga, Lissone (MB): 08:00‑20:00 indicato come “apertura straordinaria” per 1 novembre

Analogamente, Conad ha segnalato che molti suoi punti vendita in diverse regioni (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Molise) prevedono aperture straordinarie proprio per la festa da verificare QUI.

Anche Eurospin infine prevede che molti punti vendita saranno aperti alla clientela, per verificare nel dettaglio è sempre meglio fare riferimento al sito ufficiale della famosa catena di supermercati.

Come organizzarsi al meglio per evitare brutte sorprese ad Ognissanti 2025

Per evitare di ritrovarsi a mani vuote se il vostro supermercato di fiducia dovesse essere chiuso ad Ognissanti il 1 novembre 2025, la strategia migliore è organizzarsi in anticipo. Fate la spesa nei giorni precedenti, così da avere tutto il necessario già pronto senza rischiare corse dell’ultimo minuto o code interminabili. Pensate al menù della giornata o del weekend, segnate in anticipo ciò che vi serve davvero: ingredienti per pranzi e cene, snack, bevande e prodotti freschi. Preparate una lista dettagliata e suddividetela per categorie: verdura, carne, prodotti da forno, dolci, bevande. In questo modo eviterete acquisti impulsivi e dimenticanze dell’ultimo momento.

Se avete alternative a portata di mano, valutate anche altri punti vendita o piccoli negozi di quartiere che potrebbero rimanere aperti. Un altro trucco utile è verificare gli orari dei supermercati direttamente online qualche giorno prima, sfruttando i siti ufficiali di Conad, Esselunga o Eurospin così saprete esattamente quando e dove recarvi senza sorprese. Organizzare la spesa ed il menù in anticipo vi permetterà anche di godervi la festa di Ognissanti in tranquillità, senza stress, sapendo di avere tutto ciò che serve a portata di mano. Così, anche se il 1 novembre sarà un giorno festivo e molti negozi chiusi, la vostra cucina sarà pronta e fornita per ogni esigenza.