Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il congri è un piatto tipico cubano, simile al moros y christianos, a base di riso e fagioli neri. È un piatto spesso servito come accompagnamento alla carne oppure, se cucinato con la carne, si presta ad essere un piatto unico completo e sostanzioso. La differenza tra il congri e il moros y christianos risiede nella cottura: nel primo i fagioli vengono cotti insieme al riso per conferire a quest’ultimo un colore più scuro. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta risiede ovviamente nel tipo del riso e nella modalità di cottura. Il piatto è molto saporito e sano, semplice da preparare e adatto in diverse occasioni.

Preparazione - Congri

1. Versate l’acqua in una pentola e mettete i fagioli in ammollo. Lasciateli così per almeno per 6-7 ore. I fagioli devono gonfiarsi e diventare rugosi. Non buttate l’acqua dell’ammollo, perché contribuirà a dare colore al riso. Mettete i fagioli a cuocere a fuoco medio per ammorbidirli, prima di unirli al riso.

congri_proc1

2. Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti. Lavate il peperone verde, tagliatelo a strisce, eliminate il gambo e i semi e tagliatelo a cubetti. Versate l’olio nella padella e riscaldatelo. Mettete prima la cipolla, soffriggetela per qualche minuto e poi aggiungete il peperone. Mescolate e cuocete a fuoco medio-basso.

congri_proc2

3. Aggiungete il sale e l’aglio, dopo averlo sbucciato e schiacciato. Mescolate bene il tutto. In un’altra padella versate l’olio e riscaldatelo, quindi aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto.

congri_proc3

4. Quando il riso diventerà quasi trasparente, versate sopra l’acqua dei fagioli e dopo qualche minuto anche i fagioli. Rimescolate e cuocete a fuoco medio fin quando il tutto non inizierà a bollire. A questo punto abbassate il fuoco, aggiungete il peperone e la cipolla soffritti, mescolate e coprite con un coperchio. Cuocete circa 50 minuti, controllando ogni tanto se non manca il liquido.

congri_proc4

Trascorsi i 50 minuti di cottura, il congri è pronto. Servitelo dopo averlo fatto leggermente intiepidire.

congri_

Trucchi e consigli

– Il riso più adatto per questo tipo di ricetta è il riso spagnolo Arroz. Potete anche usare il riso parboiled oppure l’Uncle Beans.

– Potete preparare il congri nella pentola a pressione. In questo modo accorcerete i tempi di cottura di circa 20 minuti.

– Il congri può essere arricchito con straccetti di carne oppure può essere servito per accompagnare delle carne alla griglia.

– Durante la cottura evitate di mescolare il riso per non rompere i chicchi.