Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La coppa di gelato con pere, cioccolato caldo e mandorle è un dessert al quale non potrete resistere. Su chiunque vogliate fare colpo questo è il dolce perfetto. In un solo cucchiaio un’esplosione di sapore. Il gusto zuccherino delle pere, la sorpresa del gelato alla panna, il cioccolato caldo e la croccantezza delle mandorle tostate. Impossibile restare indifferenti, lo capirete dai volti dei vostri commensali. Provare per credere!

Preparazione - Coppa di gelato con pere, cioccolato caldo e mandorle

1. Prendete il cioccolato fondente tagliatelo in più parti e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al latte e alla panna continuando a mescolare fino a quando non avrete un’emulsione lucida e piuttosto compatta.

coppa gelato_proc1

2. Preparate le mandole a fettine, fatele tostare in una piccola padella a fuoco basso per qualche minuto fino a quando saranno dorate.

coppa gelato_proc2

3. Prendete le pere sciroppate e tagliateli a fette piuttosto spesse. Suddividete le pere sul fondo delle coppe.

coppa gelato_proc3

4. Aggiungete una palla di gelato alla panna, irrorate con il cioccolato fondente caldo e cospargete con le mandorle tostate. Servite decorando con del cioccolato fondente grattugiato.

coppa gelato_proc4

Trucchi e consigli

– Mentre sciogliete il cioccolato a bagnomaria, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno in modo da evitare che si attacchi.

– Le varianti per questa ricetta sono moltissime, potete sostituire il gusto del gelato a vostro piacere, guarnire con delle piccole meringhe oppure con ancora delle nocciole e degli amaretti sbriciolati: date sfogo alla vostra fantasia e soprattutto alla vostra golosità.