Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I crackers con semi di lino sono un’alternativa sana ai classici crackers industriali. Croccanti, fragranti, pieni di sapori e molto salutari, dovrebbero arricchire le nostre tavole durante ogni pasto. La preparazione è molto facile, basta seguire alla lettera tutti i passaggi per ottenere delle fettine friabili e croccanti. Nella ricetta che segue ho usato dello zenzero fresco che dona ai crackers un profumo eccezionale e un sapore unico. Sono ideali per le persone con il colesterolo alto e per gli intolleranti alla glutine, nonché per tutti coloro che tengono alla linea e alla salute.

Preparazione - Crackers con semi di lino

1. Mettete in ammollo i semi di lino per qualche ora. Aggiungete i semi di girasole. Mettete in ammollo le mandorle.

crackers con semi di lino_proc1

2. Lavate, sbucciate e grattugiate lo zenzero fresco. In un frullatore mettete le mandorle, la salsa di soia e il peperoncino.

crackers con semi di lino_proc2

3. Aggiungete lo zenzero, l’origano e i semi di lino insieme alla mucillagine che avranno prodotto.

crackers con semi di lino_proc3

4. Frullate l’impasto finemente, lasciando qualche seme di lino intero. L’impasto è pronto quando è denso e si attacca al cucchiaio. Spalmate l’impasto con un cucchiaio su della carta da forno, creando le fette della grandezza desiderata. Cospargete con il sesamo e il pistacchio. Infornate in forno già caldo a 200 °C, abbassate la temperatura per 180°C e cuocete per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare fin quando le fette non diventano croccanti.

crackers con semi di lino_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

crackers ai semi di lino_

Trucchi e consigli

– Potete insaporire i vostri crackers con qualsiasi spezia. Potete inoltre renderli dolci aggiungendo all’impasto qualche cucchiaio di zucchero di canna e un po’ di cannella.

– Per ottenere una maggiore croccantezza, infornate i crackers il giorno dopo per circa 10 minuti a 180°C.

– Potete conservare i crackers in un barattolo di vetro o in un contenitore di plastica per circa 5-7 giorni.