Che ci metto nei krapfen e nei bomboloni? La crema pasticcera: con questa ricetta viene divina
Per farcire alcuni dei dolci più golosi di carnevale uso la crema pasticcera: con questa ricetta mi viene perfetta, vellutata e profumata.
Un morso ed ecco che il una crema deliziosa viene fuori e si scioglie sul palato: che c’è di meglio che assaporare un dolce farcito in modo goloso nel periodo di Carnevale? Per riempire krapfen, bomboloni e simili, io uso la crema pasticcera e grazie a questa ricetta mi riesce perfetta: vellutata e profumata, senza grumi e semplicissima, è davvero la svolta.
Le prime volte che ho provato a fare a casa questa crema celebre e amatissima è stato un disastro: non si addensava, non era bilanciata a livello di zucchero, un vero caos. Da quando, però, ho scoperto questa versione semplicissima, non mi preoccupo più: mi riesce sempre al primo colpo.
La ricetta della crema pasticcera: ci farcisci i dolci più golosi
Ovviamente, la crema pasticcera si può usare per un’infinità di delizie, non solo per quelle di Carnevale. Io spesso me ne servo anche per le crostate, soprattutto quelle alla frutta. Come vi spiegherò di seguito, prepararla è più facile di quanto sembri e non richiede chissà quanto tempo. Ecco cosa ci occorre e come procedere.

Presentazione
Preparazione
Come fare Che ci metto nei krapfen e nei bomboloni? La crema pasticcera: con questa ricetta viene divina
1
Iniziamo dividendo tuorli e albumi in due ciotole diverse e andiamo ad unire ai rossi lo zucchero. Lavoriamo con un frullino fino a rendere il composto cremoso;
2
Intanto scaldiamo il latte in un tegame fino a sfiorare il bollore. Setacciamo nei tuorli la farina usando un frullino per amalgamare e poi accorpiamo anche il latte e la vanillina e spostiamoci sul fuoco;
3
Teniamo la fiamma bassissima e rimescoliamo con un mestolo di legno fino a quando la nostra crema non inizierà ad addensare: spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare sempre rimescolando di tanto in tanto. Una volta fredda e soda sarà pronta da usare.
Trucchi e consigli
Possiamo aromatizzare la nostra crema pasticcera come più ci piace. Io uso una vanillina o una bacca di vaniglia direttamente nel latte che poi vado a filtrare. Possiamo anche usare l’amido di mais al posto della farina, ma dovremo regolarci con le quantità.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila