Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le crepes alla zucca sono una preparazione fantastica, che conquisterà tutti i vostri familiari. Le crepes realizzate con la purea di zucca hanno un colore arancione, un profumo irresistibile, un sapore più intenso delle crepes classiche, ma allo stesso tempo delicato. Le crepes alla zucca sono un’ottima idea per realizzare un pranzo, una cena o perfino una colazione salata se volete, usando gli ingredienti freschi e di stagione.  La preparazione è facile, quasi uguale a quella delle crepes che conoscete già, ma nell’impasto viene messa la crema di zucca, fatta con la zucca cotta al vapore. Croccanti fuori e tenere dentro, le crepes alla zucca sono la ricetta ideale per le giornate d’autunno.

Preparazione - Crepes alla zucca

1. Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti. In una pentola versate poca acqua, mettete la retina e cuocete la zucca al vapore. Dopo circa 10-15 minuti dovrebbe essere già cotta. Dopo averla fatta raffreddare, usando il mixer, riducetela in una purea.

Crepes alla zucca procedimento

2. In una ciotola versate la farina. Unite le uova, l’olio, un pizzico di sale e versate il latte. Alla fine unite la polpa di zucca raffreddata.

Crepes alla zucca facili

3. Usate le fruste elettriche per mescolare tutti gli ingredienti, ottenendo una consistenza omogenea. Riscaldate l‘olio per friggere sulla padella ed usando un mestolo per le zuppe versate la pastella in padella. Distribuitela bene e friggete circa 1 minuto da ogni lato.

Crepes alla zucca veloci

Ed ecco pronte le crepes alla zucca. Arricchitele con una farcitura dolce o salata e… buon appetito!

Crepes alla zucca

 

Trucchi e consigli

– Potete farcire le crepes con ogni tipo di farcitura come spinaci, formaggi, carne, ecc. In alternativa, utilizzate una farcitura dolce, ma in tal caso omettete il sale nella pastella. Farcitele con confetture, frutta fresca o delle mele caramellate in padella. Lasciatevi guidare dai vostri gusti e dalla vostra fantasia.

– E’ importante cuocere la zucca al vapore oppure friggerla in padella, per conservare il suo sapore e soprattutto per non farle assorbire troppa acqua, che diluirebbe l’impasto.

Se siete alla ricerca di altre preparazioni con la zucca, date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette con la zucca, tante idee per portare in tavola in modo sempre diverso questo delizioso ortaggio.