-->

La zucca è un ortaggio gustoso e versatile, sono infatti innumerevoli le ricette con la zucca. Un ingrediente che si presta perfettamente per la realizzazione di gustosi primi piatti, sia come condimento di risotti e minestre che come ripieno per la pasta fresca ed anche per la creazione di gnocchi; per sfiziosi contorni e antipasti; come condimento per diverse preparazioni tra cui pizze e torte salate. Inoltre il suo gusto tendenzialmente dolce la rende adatta anche per preparazioni dolci, sono molte infatti le ricette con la zucca, come ad esempio golosi muffin, torte ed anche biscotti. Cotta, ridotta in purea ed aggiunta all’impasto del pane, lo rende naturalmente colorato di arancione, profumato e soprattutto molto soffice! La sua polpa può essere più o meno asciutta e più o meno cremosa, questo dipende dalla varietà di zucca, ad esempio quella mantovana è molto asciutta. Ogni tipologia di zucca si presta meglio per una specifica cottura. A riguardo non avevamo ancora specificato che questo ortaggio può essere cotto a vapore, grigliato, stufato, cucinato in forno e fritto. Protagonista indiscutibile delle tavole nel giorno di Halloween, esistono moltissime ricette con la zucca per festeggiare questo particolare evento.

Una raccolta di gustose ricette con la zucca

E’ facile amare questo delizioso ortaggio, mentre più difficile è trovare delle ricette con la zucca che siano perfette per sorprendere gli ospiti ed anche per dare un tocco di originalità al vostro menu quotidiano. A questo proposito abbiamo scelto delle ricette con la zucca che possano accontentare un po’ tutte le esigenze, ve le mostriamo subito. Nella raccolta che segue troverete ricette di ogni tipo, primi piatti, contorni, secondi piatti e anche dolci, non avete che l’imbarazzo della scelta. Ma bando alle ciance e scopriamo subito alcune delle migliori ricette con la zucca.

1. Zucca al forno

Iniziamo la carrellata di ricette con la zucca con un semplice ma gustoso contorno. Non c’è niente di meglio che un bel piatto sano e light di zucca al forno, ideale per chi ha poco tempo a disposizione e vuole portare in tavola questo prezioso alimento. Può egregiamente accompagnare piatti di carne o pesce, leggero ma ricco di sapore grazie ad un mix di spezie. Se volete preparare un contorno sano e colorato non potete non provarlo!

zucca al forno
Zucca al forno

2. Crema di zucca con cannella

Cosa c’è di meglio per scaldare le fredde giornate invernali di una calda vellutata? Questa crema di zucca sarà in grado di risvegliare tutti i vostri sensi, sapori e profumi si incontrano per dare vita ad un piatto delicato e allo stesso tempo gustoso. Un tocco originale dato dalla cannella vi sorprenderà positivamente, d’altronde si sa che quella con la zucca è un’accoppiata vincente.

crema di zucca con cannella
Crema di zucca con cannella

3. Pane alla zucca

Tra le ricette con la zucca più particolari rientra sicuramente il pane alla zucca. Un pane fatto con la polpa di zucca cotta a vapore, latte di soia e farina integrale, una ricetta molto sana, dietetica ed anche adatta a chi segue un regime dietetico vegan. Nella ricetta vi spiegheremo come rendere la forma del pane molto simile a quella della zucca, se seguirete tutti i consigli questa preparazione vi darà sicuramente grandi soddisfazioni.

Pane alla zucca saporito
Pane alla zucca

4. Crostata salata di zucca

Se volete stupire con una cena all’insegna del gusto potete realizzare la crostata salata di zucca. Una pasta frolla salata e friabile accoglie un delizioso e morbido ripieno a base di zucca e parmigiano. La ricetta non è complicata, questo è un ulteriore motivo per spingervi a provare questa deliziosa torta salata di zucca.

Crostata salata di zucca
Crostata salata di zucca

5. Muffin salati alla zucca

Come antipasto o secondo vi proponiamo la sfiziosa ricetta dei muffin salati alla zucca. Gustosi, facili da preparare e originali, deliziosamente arancioni grazie alla polpa di zucca lessata ed all’uso della farina di mais nell’impasto. Potete decorarli con dei buonissimi semi di zucca i quali saranno in grado di donare ancora più gusto e croccantezza a questa pietanza.

muffin alla zucca
Muffin salati alla zucca

6. Biscotti alla zucca con glassa all’arancia

Come vi avevamo anticipato sono molte le ricette con la zucca dolci, eccone un esempio. Questi biscotti alla zucca, una volta cotti, andranno ricoperti con una glassa all’arancia che renderà i biscotti ancora più saporiti e belli. Una volta sfornati preparatevi ad essere invasi da un buon profumo a tal punto che sarà difficile resistere dal non addentarli. Per adattare i biscotti alla festa di Halloween potete conferire a questi biscotti una forma adatta all’occasione: zucca, fantasmi, ragni e tanto altro!

biscotti di zucca con glassa arancia
Biscotti alla zucca con glassa all’arancia

7. Torta di zucca

Ecco un dolce che potrete preparare per il giorno di Halloween, la famosa torta di zucca tipica della tradizione americana. E’ una torta che prevede la preparazione di una base fatta con pasta frolla e una crema preparata con zucca, spezie (cannella e zenzero), panna, uova e zucchero. Potete infine accompagnare la torta con della panna o del gelato. Sicuramente vi porterà via un po’ di tempo, ma per la gioia di grandi e piccini ne varrà la pena.

ricette con la zucca
Torta di zucca

8. Hamburger di zucca

Se volete preparare degli hamburger vegetariani a base di zucca questa ricetta fa per voi. Un buon secondo piatto, leggero, saporito, senza aggiunta di carne, adatto a tutti coloro che amano fortemente la zucca. Potete accompagnare questi hamburger con dell’insalata o, perché no, usarli per farcire un panino.

hamburger di zucca
Hamburger di zucca

9. Gnocchi di zucca con salsa al Parmigiano

Per un primo piatto davvero particolare e gustoso dovete assolutamente provare a fare gli gnocchi di zucca. Il sapore dolce e delicato della zucca ben si sposa con il sapore più deciso del parmigiano, il quale è protagonista di una salsa che condirà questo piatto. Ideale per stupire gli ospiti a pranzo oppure per il pranzo domenicale.

gnocchi di zucca con salsa al parmigliano
Gnocchi di zucca con salsa al Parmigiano

10. Quinoa con crema di carote speziata e zucca

Se avete ospiti in casa che seguono una dieta vegana potete usare la zucca per fare questo piatto. Un primo piatto con caratteristiche orientali, se si pensa a tutte le spezie impiegate per condirlo: zenzero, cumino, coriandolo e peperoncino. Zucca e carote, che si sposano alla perfezione, verranno cotte e condite fino a creare una sorta di crema che accompagnerà la quinoa. Grazie all’uso della quinoa, priva di glutine, questo è un piatto adatto anche ai celiaci.

Quinoa con crema di carote speziata e zucca
Quinoa con crema di carote speziata e zucca