-->

Una carrellata di ricette per preparare delle deliziose crepes salate, perfette in ogni occasione ed estremamente versatili, poichè possono essere farcite con infiniti ingredienti, adattando così la ricetta base a quelli che sono i propri gusti o le proprie esigenze alimentari (per chi ha delle intolleranze alimentari è possibile preparare delle crepes senza glutine oppure delle crespelle senza lattosio), ma anche alla stagionalità degli ingredienti.

Le crepes, anche dette crespelle, come già ben noto, sono una tipica preparazione francese ormai conosciuta in tutto il mondo. Il loro successo è dato da tantissimi fattori, in primis la semplicità degli ingredienti e della preparazione: in pochi e semplici passi le crepes sono pronte da gustare, vi basteranno una manciata di minuti, del latte, delle uova e della farina, ingredienti che quasi sempre abbiamo in casa. Ma un altro fattore che ha contribuito al successo di questa ricetta della cucina francese è senza dubbio la sua versatilità: una volta create le crepes utilizzando l’impasto base, è possibile farcirle con creme dolci o frutta fresca, per una colazione super o una merenda gustosa, ma anche con ingredienti salati, così da servire in tavola un pranzo o una cena davvero squisita. Vi basterà preparare una sola volta delle crepes, dolci o salate che siano, per non smettere più: capirete quanto sono semplici, ma soprattutto quanto sono buone, e non riuscirete più a farne a meno.

Se vi è già venuta voglia di preparare delle crepes per il pranzo o la cena e siete alla ricerca di qualche spunto interessante, qui troverete le migliori ricette di crepes salate, non vi resta che scegliere quella che più vi piace e correre ai fornelli, oppure provatele tutte!

Crepes salate agli asparagi

Una ricetta davvero buona ed invitante: qui le crepes salate sono preparate con un ripieno a base di asparagi, reso ancor più ricco e gustoso dall’aggiunta di prosciutto cotto, Grana Padano, mozzarella e una gustosa e cremosa besciamella, che unisce il tutto completando il piatto. Le crepes salate agli asparagi sono perfette in primavera, quando gli asparagi sono su tutti i banchi dei supermercati, ed è quindi possibile gustarne a pieno il gusto e beneficiare delle loro preziose proprietà nutritive. Con questa ricetta farete felici grandi e bambini!

crepes agli asparagi

Crepes agli asparagi

Crespelle con gamberi e zucchine

Un abbinamento più che collaudato, quello dei gamberi con le zucchine, che in questa ricetta troviamo ancora insieme ma come ripieno per delle gustose crepes salate. Le crepes così preparate vengono poi passate velocemente in forno, giusto il tempo di una rapida gratinatura, che le rende ancor più gustose. Perfette in ogni occasione, le crespelle con gamberi e zucchine piaceranno davvero a tutti e farete un gran figurone con i vostri ospiti. Un piatto raffinato e gustoso, bello da vedere e buono da mangiare!

crespelle con gamberi e zucchine_

Crespelle con gamberi e zucchine

Cannelloni di crespelle integrali con funghi e mozzarella

Le crepes salate possono essere servite in diversi modi, non parliamo solo degli ingredienti utilizzati per il ripieno, che possono essere infiniti per tipologia e combinazione, ma anche del modo di piegare e quindi servire le crespelle. In questa ricetta, ad esempio, sono arrotolate come se fossero dei cannelloni, che racchiudono un gustoso ripieno a base di funghi e mozzarella. In più, nella preparazione dell’impasto base è stata utilizzata della farina integrale, che le rende ancor più particolari e gustose, perfette per tutti ma soprattutto per chi predilige questo tipo di ingrediente.

cannelloni di crespelle

Cannelloni di crespelle integrali con funghi e mozzarella

Rotolini di crepes salate con spinaci e prosciutto

Ed ecco una delle ricette più sfiziose in assoluto: deliziosi rotolini di crepes con spinaci e prosciutto, perfette per un antipasto, per un aperitivo sfizioso o anche per un buffet. Un finger food originale e molto gustoso, in più davvero molto semplice da preparare, basterà infatti arrotolare le crepes salate dopo averle farcite e poi tagliarle a pezzetti. Il ripieno, poi, può essere personalizzato in base ai propri gusti, oppure per creare e servire più di una variante. Da provare!

crepes con spinaci e prosciutto

Crepes salate ai funghi

Un classico, le crepes ai funghi sono tra le ricette di crepes salate più amate e diffuse. Prepararle è molto semplice ed è possibile utilizzare diversi tipi di funghi. In questa ricetta il ripieno è arricchito mediante l’aggiunta di prosciutto cotto a dadini, mozzarella, Parmigiano Reggiano grattugiato e una golosa besciamella aromatizzata ai funghi porcini. Per un piatto davvero molto gustoso, perfetto per chi ama il sapore intenso dei funghi.

crepes ai funghi

Crepes ai funghi

Crepes al forno con pomodori, mozzarella e pancetta

Se state cercando un piatto davvero molto gustoso, ecco la ricetta che fa al caso vostro e che vi mostrerà come preparare delle gustose crepes salate condite non solo all’interno ma anche all’esterno. La farcitura delle crepes, in questa ricetta, è a base di ricotta, pomodorini e mozzarella. Poi, una volta piegate, le crepes vengono arricchite con pancetta e altra mozzarella. Per un piatto da leccarsi i baffi!

Crepes al forno con pomodori, mozzarella e pancetta

Crepes al forno con pomodori, mozzarella e pancetta

Crespelle ai carciofi

Se amate i carciofi, non perdete l’occasione di preparare questa gustosa ricetta in cui sono gli indiscussi protagonisti. Le crepes salate ai carciofi sono infatti buonissime, vengono farcite con carciofi, prosciutto, pancetta, mozzarella, formaggio grattugiato e arricchite ulteriormente da una sorta di besciamella ai carciofi, che completa il piatto rendendolo irresistibile. Una ricetta da provare quando i carciofi sono di stagione e quindi particolarmente saporiti, per far felici grandi e bambini in ogni occasione.

crespelle ai carciofi

Crespelle ai carciofi