Crespelle ai carciofi
Le crespelle ai carciofi sono un primo piatto davvero delizioso, si preparano in poco tempo e sono molto golose. Sono una buona alternativa alla classica pastasciutta, quando si ha qualche uovo disponibile in frigo e si vuole stupire i commensali con un piatto delicato dal gusto unico. Un piatto che è possibile anche preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento di servire gli antipasti, infatti le crespelle non necessitano di una lunga cottura.
Ingredienti
- 110 grammi Farina
- 300 millilitri Latte
- 1 Uovo
- quanto basta Sale
- 4 Carciofi
- 50 grammi Pancetta affumicata
- 50 grammi Prosciutto cotto
- 120 grammi Mozzarella
- 50 grammi Grana Padano Grattugiato
- 50 grammi Burro
- 1 Limone
- quanto basta Prezzemolo
- 50 millilitri Vino bianco
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Crespelle ai carciofi
1
Iniziate la preparazione del piatto con la pulitura dei carciofi di cui manterrete solo la parte più tenera, quindi lavateli bene, tagliateli in modo sottile e passateli in padella con un filo d’olio per circa 15 minuti, facendo attenzione che non si brucino. A metà cottura sfumate con il vino bianco. Una volta cotti togliete dal fuoco e unitevi il succo di mezzo limone.
2
Preparata la prima parte del ripieno passate alla creazione della crespella, quindi in una terrina unite l’uovo, 100 grammi di farina, il latte ed un pizzico di sale. Scaldate una padella, ungetela con il burro e cuocete le crespelle per circa un minuto per lato.
3
Prelevate circa ¼ dei carciofi e insieme a 50 ml di latte frullateli e versateli in una padella con altri 200 ml di latte, 10 grammi di burro ed un cucchiaio di farina e fate scaldare fino a che la salsa non si sarà addensata, quasi a sembrare una besciamella ai carciofi.
4
Alla restante parte di carciodi unite un cucchiaio della salsa fatta in precedenza, il prosciutto, la pancetta affumicata e la mozzarella, tutto tagliato a dadini, ed infine circa la metà del grana grattugiato, dopodiché amalgamate il tutto. Adesso potete provvedere con la farcitura delle crespelle, quindi stendete un po’ di ripieno solamente su una metà della stesse e chiudete piegando a metà.
5
Una volta piegata la crespella a metà ripiegatela ancora a metà su se stessa ed appena saranno pronte disponetele in una pirofila sul cui fondo avrete steso una parte della crema ai carciofi. Non appena le avrete disposte nella pirofila ricopritele con la restante salsa, il prezzemolo tritato ed una manciata di grana grattugiato e fatele gratinare in forno già caldo per almeno 20-30 minuti a 200 °C.
Trucchi e consigli
– I carciofi appena puliti andranno immersi in acqua tiepida fino al loro utilizzo, altrimenti diventeranno neri.
– Per la salsa ai carciofi potrete anche utilizzare una comune besciamella arricchita con una purea di carciofi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila