Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le crepes ai funghi sono un primo piatto semplice ma al tempo stesso apprezzato da tutti, sia per la loro gradevolezza di gusto che per semplicità degli ingredienti. Le crepes sono preparate con un impasto che può essere utilizzato sia per farciture salate che dolci. In questa ricetta sono farcite con dei funghi champignon, delicati ma saporiti, e arricchite con una besciamella ai porcini che conferisce al piatto ulteriore sapore.

Preparazione - Crepes ai funghi

1. Preparate l’impasto per le crepes mescolando insieme in una scodella le uova con 340 millilitri di latte, lavorandole con la frusta in modo da montare leggermente le uova.

crepes ai funghi_proc1

2. Unite 180 grammi di farina al composto fatto di uova e latte e lavorate ancora con la frusta. Salate ed unite una macinata di pepe e di noce moscata. Scaldate un padellino per le crepes , ungetelo con poco olio e cuocete le vostre crepes. Con una padellina da 22 cm di diametro ricaverete circa 8 crepes.

crepes ai funghi_proc2

3. In un pentolino mettete il burro a fondere ed una volta che sarà fuso e dorato unite la rimanente farina, mescolate e unite la polvere di porcini. Otterrete così il classico roux.

crepes ai funghi_proc3

4. Versate nel roux il restante latte, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere la vostra besciamella bella liscia, senza grumi. Terminata la preparazione aggiustate di sale. Pulite e tagliate i funghi champignon.

crepes ai funghi_proc4

5. In una padella dal fondo stretto e dai bordi alti, ammorbidite in qualche cucchiaio di olio i cipollotti tritati e quando saranno morbidi e trasparenti aggiungete i funghi con un pizzico di sale. Coprite e lasciate cuocere una decina di minuti. Non appena i funghi saranno pronti, toglieteli dal fuoco ed aggiungete il prezzemolo lavato e tritato. Lasciate raffreddare.

crepes ai funghi_proc5

6. Solo quando i funghi saranno divenuti freddi potrete preparare la farcia delle crepes, unendo il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella a dadini ed il parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto.

crepes ai funghi_proc6

7. Ora siete pronti per farcire e cuocere le crepes, quindi adagiate su ciascuna crepes la farcia ed un cucchiaio di besciamella, tenendone un po’ da parte per la gratinatura in forno.

crepes ai funghi_proc7

8. Ripiegate ogni crepe a metà e poi ancora a metà su se stessa. Versate qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila.

crepes ai funghi_proc8

9. Disponete le crepes pronte nella pirofila e guarnite con la restante besciamella, infine infornate a 200 °C per una ventina di minuti. Sfornate e servite le vostre crepes calde.

crepes ai funghi_proc9

Trucchi e consigli

– Per avere delle crespelle ancora più soffici, montate a neve metà degli albumi.

– A piacere è possibile aggiungere funghi di altro tipo al ripieno.

– Per una gratinatura croccante, cospargere la besciamella con del parmigiano grattugiato.

– In alternativa alla besciamella ai porcini, potete utilizzare la classica besciamella.