Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Quante ricette si possono ideare con la ricetta delle crespelle! Il profumo di crespella salata non è assolutamente meno delizioso di quello della crespella dolce. Provate i cannelloni di crespelle integrali con funghi champignon e mozzarella e vi innamorerete subito! Questo piatto semplicissimo, grazie a delle piccole modifiche, si trasforma in u piatto saziante ma al tempo stesso leggero. Potete preparare i cannelloni di crespelle ai vostri bimbi oppure per una cenetta tra gli amici. È una ricetta veloce e molto versatile, perchè i cannelloni possono essere farciti con tanti altri ingredienti, riscaldati e cotti nuovamente, creando così una crosticina croccante in superficie.

Preparazione - Cannelloni di crespelle integrali con funghi e mozzarella

1. Sbucciate e lavate la cipolla, tagliatela a cubetti piccoli. Sbucciate l’aglio e spremetelo. Versate l’olio in una padella e fatelo riscaldare. Soffriggete la cipolla con l’aglio a fuoco medio. Pulite i funghi champignon: tagliate via l’estremità del gambo e usando un coltellino piccolo sbucciate la cappella e il gambo. Tagliateli in quattro parti e poi a fette, quindi uniteli alla cipolla con l’aglio.

cannelloni di crespelle_proc1

2. Preparate l’impasto per le crespelle: versate la farina a pioggia in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di sale. Versate sopra la farina 20 millilitri di olio extravergine di oliva.

cannelloni di crespelle_proc2

3. Versate nella farina un uovo, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e un bicchiere di latte.

cannelloni di crespelle_proc3

4. Lavorate l’impasto con le fruste elettriche per qualche minuto, fino ad ottenere un composto assai liquido, leggermente schiumoso e liscio. Riscaldate qualche goccia di olio in una padella. Usando un cucchiaio da zuppa, versate una dose di pastella nella padella, muovendola in modo circolare per distribuire l’impasto uniformemente. Friggete le crespelle circa un minuto da ogni lato. Quando i funghi sono già pronti, lavate, asciugate e tagliate finemente il prezzemolo ed aggiungetelo ai funghi. Mescolate.

cannelloni di crespelle_proc4

5. Distribuite i funghi sulle crespelle in modo uniforme. Tagliate la mozzarella a cubetti e cospargeteli sulle crespelle. Arrotolate le crespelle, creando così dei cannelloni, e rimetteteli nella pentola facendo cuocere a fuoco medio ogni lato in modo da far sciogliere la mozzarella.

cannelloni di crespelle_proc5

Servite i cannelloni di crespelle integrali con funghi e mozzarella caldi oppure tiepidi, come preferite.

cannelloni di crespelle_

Trucchi e consigli

– Potete mettete i cannelloni di crespelle in una pirofila di ceramica, cospargere con ulteriore mozzarella ed infornare in forno preriscaldato a 170 °C per 7 minuti.

– Provate a sostituire la mozzarella semplice con della mozzarella di bufala oppure con della burrata, il sapore è indescrivibile.

– I cannelloni possono essere soffritti qualche minuto da ogni lato in poco burro per creare una crosticina croccante, oppure coperti con il sugo se preferite la tenerezza dell’impasto delle crespelle.

Provate anche le crespelle con gamberi e zucchine e le crespelle ai carciofi: da leccarsi i baffi!