Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Quale modo migliore per animare un pomeriggio uggioso… oppure per godersi in tutta tranquillità un piccolo peccato di gola… ecco quindi la ricetta per preparare dei favolosi cupcake al cioccolato! Letteralmente in lingua inglese “torta in tazza”, questo nome probabilmente deriva dalle sue origini che risalgono al XIX secolo, ancora prima dell’invenzione degli appositi stampi, infatti, venivano cotti in piccole casseruole o tazze, forse una delle ipotesi che ha portato a chiamare così questi favolosi dolcetti. La preparazione è molto semplice e simile a qualsiasi base per torte ovvero burro, zucchero, uova e farina. Esistono moltissime ricette che utilizzano i più svariati ingredienti, qui li prepariamo con del cioccolato fondente e li decoriamo con della squisita crema al burro. Le loro dimensioni li rendono accessibili a chiunque voglia dedicarsi un vero momento di golosità senza sentirsi troppo in colpa!

Preparazione - Cupcake al cioccolato con crema al burro

1. Prendete 120 grammi di burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente, tagliato a pezzi, in una terrina dai bordi alti, quindi unite lo zucchero semolato e iniziate a lavorarlo con una frusta elettrica.

cupcake al cioccolato_proc1

2. Unite al composto un uovo alla volta e proseguite a lavorare con la frusta elettrica fino a quando avrete raggiunto una consistenza spumosa.

cupcake al cioccolato_proc2

3. Preparate il cioccolato fondente, ponetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando sarà completamente fuso.

cupcake al cioccolato_proc3

4. Unite il cioccolato fuso al composto di burro, zucchero e uova e iniziate a mescolare delicatamente facendo amalgamare tutti gli ingredienti. In un’altra terrina iniziate a miscelare tutti gli ingredienti secchi, per prima cosa setacciate la farina.

cupcake al cioccolato_proc4

5. Proseguite con il lievito e il cacao amaro, miscelate il tutto e unite gli ingredienti secchi al composto liquido con il cioccolato.

cupcake al cioccolato_proc5

6. Mescolate tutti gli ingredienti fino a quando avrete un composto liscio e omogeneo. Preparate un’apposita teglia con dei pirottini di carta da cupcake e con l’ausilio di una sacca da pasticcere suddividete il composto nei pirottini cercando di riempirli per i ¾ della loro capacità.

cupcake al cioccolato_proc6

7. Dopo aver riempito tutti i pirottini, ponete la teglia in forno a 160 °C e fate cuocere i cupcake per 20 minuti. Verificate la cottura sempre con uno stecchino e sfornate i dolcetti. Lasciateli raffreddare prima di decorarli con la crema al burro. Iniziamo a preparare il frosting, tagliando a pezzi 250 grammi di burro precedentemente ammorbidito.

cupcake al cioccolato_proc7

8 Unite al burro metà dello zucchero a velo e iniziate a lavorarlo con una frusta elettrica o una planetaria fino a quando lo zucchero si sarà incorporato.

cupcake al cioccolato_proc8

9. Aggiungete l’altra parte di zucchero a velo e proseguite la lavorazione. Continuate a lavorare il composto con la frusta elettrica (circa 10 minuti) in modo da ottenere una crema spumosa e leggera.

cupcake al cioccolato_proc9

10. Mettete la crema al burro in una sacca da pasticcere e iniziate a decorare i vostri cupcake con la crema ottenuta. Ultimate con dei riccioli di cioccolato fondente e bianco a piacere.

cupcake al cioccolato_proc10

Servite subito i vostri deliziosi cupcake al cioccolato.

cupcake al cioccolato_

Trucchi e consigli

– Potete aromatizzare la crema al burro con un cucchiaino scarso di rum.

– Le varianti per la preparazione dei cupcake sono moltissime, date sfogo alla vostra fantasia!

– La forma delle decorazioni con la crema al burro è molto soggettiva. Per iniziare provate con la più semplice, ovvero con il beccuccio a stella della sacca da pasticcere.

– In alternativa ai riccioli di cioccolato, potete decorare i cupcake con confettini o zuccherini colorati.

Provate anche i cupcake al cocco con frosting al cioccolato e i cupcake al cioccolato con crema al mascarpone.