Persone
10

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 10 persone

I cupcake sono dei dolcetti tipici americani, golosissimi e facili da preparare. Essi vengono fatti cuocere all’interno di pirottini di carta ed una volta pronti vengono decorati con glasse di vari gusti, il cosiddetto frosting, o con della crema al burro. La ricetta base prevede i soliti ingredienti di una torta, quindi uova, zucchero, farina e latte con l’aggiunta a seconda del proprio gusto di cioccolato, vaniglia ecc. in questo caso ho scelto di preparare dei cupcake al cocco con un frosting al cioccolato, che a mio parere crea un contrasto squisito. In questo caso la quantità di latte è davvero irrisoria, avendo aggiunto un vasetto di yogurt al cocco. Di fondamentale importanza è la preparazione dell’impasto, il quale non deve essere mescolato molto ed energicamente, ragion per cui ho deciso di lavorarlo a mano senza l’aiuto della planetaria. Il motivo di tutto ciò sta nel fatto che lavorando troppo gli ingredienti si creerebbero delle bolle d’aria che durante la cottura renderebbero i cupcake gommosi e per niente invitanti. Questi dolcetti sono ideali per la colazione o serviti con un tè al pomeriggio, inoltre potete proporli durante le feste di compleanno dei vostri bimbi, magari di diversi gusti, di sicuro accontenterete proprio tutti.

Preparazione - Cupcake al cocco con frosting al cioccolato

1. Cominciate col mescolare tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, lo zucchero, la farina di cocco, il lievito, il sale e la vanillina.

cupcake al cocco_proc1

2. Dopo aver miscelato bene gli ingredienti secchi, occupatevi di quelli liquidi. In una terrina mettete le uova, lo yogurt, il latte e l’olio di semi.

cupcake al cocco_proc2

3. Mescolate con una frusta ed incorporate il tutto all’interno degli ingredienti secchi. Mescolate molto delicatamente per una decina di secondi e preparatevi a riempire i pirottini.

cupcake al cocco_proc3

4. Adagiate i pirottini su una placca da forno e riempiteli non oltre la metà, quindi infornate a 180°C per 25 minuti. Una volta cotti tirateli fuori e fateli raffreddare bene. Nel frattempo potete occuparvi del frosting. In una ciotola mescolate il formaggio cremoso con il cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria fino a formare una bella crema omogenea.

cupcake al cocco_proc4

5. Aggiungete lo zucchero a velo e con l’aiuto di un sac à poche decorate a vostro piacere i cupcake.

cupcake al cocco_proc5

Terminate con una spolverata di farina di cocco e servite.

cupcake al cocco_

Trucchi e consigli

– Conservate i vostri cupcake in frigo per un massimo di tre giorni, se ve ne sono rimasti non decorati potete invece riporli sotto una campana di vetro, fuori dal frigo, in modo che rimangano morbidi.

– La ricetta statunitense prevede l’utilizzo del latticello invece del latte classico. Si tratta di una latte fermentato, derivato dalla trasformazione della panna in burro. Ha un sapore acidulo ed è molto usato negli Stati Uniti in quanto rende questi dolcetti straordinariamente soffici. Purtroppo è poco conosciuto in italia, se avete fortuna di reperirlo sostituitelo al latte nella stessa quantità prevista nella ricetta. In alternativa, potete preparare del burro fatto in casa e ottenere così anche il latticello (ovvero la parte liquida che rimane dopo la preparazione del burro).