Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il dorayaki è un dolcetto a due strati tipico del Giappone, preparato con due pancakes e una farcitura tipica, realizzata con fagioli azuki rossi e zucchero; oggi i dorayaki si trovano farciti anche con crema di castagne oppure con crema di nocciole e cioccolato. Le origini di questo dolce sono antichissime e la leggenda narra che la loro forma ed il loro nome siano dati dal “dong”, uno scudo samurai con il quale vennero preparati la prima volta. Il dorayaki arriva in Italia con il cartone animato Doraemon, un gatto robot ghiotto di questo dolce. Vediamo insieme come prepararlo.

Preparazione - Dorayaki alla Nutella

1. In una terrina rompete le uova intere e versatevi dentro lo zucchero semolato, dunque iniziate a lavorare questi due ingredienti energicamente con una frusta. Dopo averli  lavorati bene unite l’olio extravergine di oliva.

dorayaki preparazione

2. Proseguite unendo anche il miele e continuate a lavorare il tutto. Unite poco per volta la farina amalgamandola bene al composto. Continuate ed unite anche il lievito per dolci ed il bicarbonato di sodio.

dorayaki alla nutelòla ricetta facile

3. Lavorate la pastella per qualche minuto, quindi fatela riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, togliete la pastella dal frigo e  scaldate una padella, ungetela e cuocetevi dentro la pastella come a formare dei piccoli pancakes dal diametro di circa 8 centimetri. Cuoceteli su di un lato fino a che sulla superficie non si saranno formate delle bollicine e solo allora girateli e terminate la cottura anche dall’altro lato.

dorayaki dolci di doraemon

4. Accoppiate i dischi di pasta cotti e spalmatene una metà di ognuno con un po’ di Nutella, quindi richiudeteli come dei panini e serviteli.

dorayaki giapponesi

Ed ecco i dorayaki alla Nutella pronti per essere gustati.

dorayaki alla nutella (2)

Trucchi e consigli

– Se preferite una cottura senza grassi, utilizzate delle padelle in pietra o magari delle piastre.

– Per ingolosire ancora di più i vostri dorayaki, unite alla crema di nocciole e cioccolata anche della granella di nocciole.