Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Se state cercando una ricetta economica e gustosa, allora, la nostra fagiolata fa proprio a caso vostro. Pochi ingredienti semplici e saporiti, fanno di questo piatto la soluzione giusta per una cena in famiglia o con gli amici. Da gustare rigorosamente in compagnia, la nostra fagiolata prevede l’utilizzo di fagioli borlotti, tonno, wurstel e salsa di pomodoro, ingredienti che a prima vista non centrano niente tra loro ma che, una volta messi nella stessa pentola, daranno vita ad un piatto ricco di gusto e di sapore. La fagiolata è il classico comfort food da preparare quando si ha voglia di coccolarsi a tavola. Vediamo, allora, come fare per prepararla.

Preparazione - Fagiolata

1. Tritate grossolanamente la carota e la cipolla. Fatele rosolare in un tegame con l’olio extravergine di oliva. Quando cominciano ad imbiondire aggiungete i borlotti che avrete prima sciacquato e lasciato sgocciolare.

fagiolata ricetta

2. Mescolate e aggiungete il tonno in scatola sgocciolato. Mescolate e lasciate rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate.

fagiolata preparazione

3. Salate, coprite e cuocete per 25 minuti. Affettate i wurstel e aggiungeteli alla fagiolata. Mescolate e cuocete ancora per 10 minuti. La fagiolata è cotta.

fagiolata procedimento

Completate con una spolverata di origano e servite la vostra gustosissima fagiolata accompagnata con dei crostini di pane.

fagiolata

Trucchi e consigli

– Se avete tempo, potete sostituire i fagioli in scatola con quelli secchi, lasciandoli in ammollo una notte prima di cuocerli.

– Per una fagiolata più ricca e gustosa, sostituite i wurstel con della salsiccia.

Conservate la fagiolata avanzata in un contenitore per alimenti in frigorifero e consumatela nel giro di 2-3 giorni.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fagioli all’uccelletto e la zuppa piccante di fagioli borlotti con pancetta affumicata.