Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

La farinata di ceci con bimby non è altro che il piatto tipico della tradizione genovese preparato con l’aiuto del bimby. Esistono varie versioni di questa ricetta, con nomi diversi in base a dove viene preparata, ad esempio in Toscana viene denominata cecina. In ogni caso, la farinata di ceci è un piatto povero a base di ingredienti semplici, ossia farina di ceci e acqua.

La farina di ceci ha un alto contenuto di fibre e proteine, inoltre è ricca di minerali, vitamine e acidi grassi omega 3, quindi è adatta a sostituire alimenti di origine animale come uova e carni. Il risultato di questa ricetta è una specie di pastella che una volta cotta avrà una consistenza simile ad una frittata, anche se priva di uova. E’ una ricetta sana e leggera, adatta ai celiaci (in quanto priva di glutine) e ai vegani. Una volta cotta va tagliata a fette e mangiata tiepida.

Preparazione - Farinata di ceci con bimby

1. Versate nel boccale la farina di ceci, metà degli aghi di rosmarino, il sale, la curcuma e l’acqua.

Procedimento 1 Farinata di ceci con bimby

2. Mescolate gli ingredienti a velocità 6 per 1 minuto. Versate la pastella così ottenuta in una ciotola e lasciatela riposare in un luogo fresco per qualche ora, mescolando di tanto in tanto. Trascorse circa 4 ore accendete il forno a 200 °C e ungete con due cucchiai di olio extravergine d’oliva una teglia rettangolare antiaderente (la mia era una teglia 20×30 centimetri).

procedimento-2-farinata-di-ceci--con-bimby

3. Versate la pastella di ceci nella teglia, irrorate con un altro cucchiaio di olio extravergine d’oliva e cospargete la superficie con altro rosmarino, quindi cuocete in forno per 20 minuti.

procedimento-3-farinata-di-ceci-con-bimby

Condite con un po’ di pepe a piacere e servite tiepida la vostra farinata di ceci con bimby tagliata a fette.

Farinata di ceci con bimby

Trucchi e consigli

– Se in casa non avete la farina di ceci potete prepararla con dei ceci secchi e con l’aiuto del bimby. Tritate 250 grammi di ceci per volta per un minuto a velocità 10.

– La farinata di ceci va consumata subito, ma in caso dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero e riscaldarla al momento.

– Potete arricchire la farinata di ceci con gli aromi e le spezie che preferite, ad esempio per un tocco originale potete utilizzare un pizzico di buccia di arancia.

La farina di ceci, oltre che per preparare la farinata e tante altre ricette, è l’ingrediente principale della frittata vegana di ceci senza uova.