Formiche volanti in casa, se agisci subito nel giro di poche ore te ne liberi: addio colonie ed infestazioni

Ci mancavano le formiche volanti in casa, ma ormai non mi spavento più: piazzo questo e scappano via, è il rimedio definitivo!
Tutti a provare con bicarbonato, borotalco e stupidaggini simili, mentre basta veramente poco per allontare questi piccoli insetti innocui, ma infestanti. Una volta che scoprono dov’è il cibo, difficilmente te ne liberi se non trovi il rimedio fatto apposta per le tue esigenze. Ebbene sì, perchè in genere a seconda del tipo di formica (volante e non) ci sono diverse strategie da attuare, dal momento che non tutte scappano di fronte agli stessi agenti repellenti: eppure pare proprio che io abbia trovato la strategia definitiva per eliminare il problema alla radice e te la svelerò tra poco.
Le formiche (volanti e non) in casa me le trovavo dappertutto: fortuna che ho l’unico rimedio in grado di spiazzare le colonie
Le avevo provate proprio tutte, quelle soluzioni fai da te suggerite per evitare di comprare rimedi chimici aggressivi ed anche pericolosi. Perchè se in casa hai bambini o animali, spesso sono attratti da polverine o le comunissime ‘casette’ con il rischio che toccandole o peggio ancora introducendoli in bocca, possano scaturire conseguenze gravissime. Purtroppo però nel mio caso non aveva funzionato nulla: il borotalco le infastidiva appena, ma poi di fatto non risolveva il problema. Aceto spruzzato negli angoli e nelle insenature? Evaporava e quindi nulla di fatto. Perfino posizionare alcune piante repellenti nei pressi degli ingressi delle colonie o di balconi e finestre, come l’aglio o la menta non aveva raggiunto l’effetto sperato, ma poi ho avuto quell’illuminazione che mi ha sinceramente salvato in via definitiva.
Non ci speravo più ed invece è stata la salvezza: quando ho osservato questo, ho trovato la soluzione che mi ha salvato la casa da un’infestazione difficile da debellare con i rimedi tradizionali. Quando le formiche di terra incontravano i vasetti con le piante sistemati vicino i punti di ingresso del balcone, provavano a salire sui vasi, ma poi facevano il giro andando via. Questo significava che in qualche modo quell’odore le disgustava, ma ovviamente riuscivano ad evitarlo. Come fare allora?
Basta pochissimo, lo avessi saputo prima vedi quanti soldi e inalazioni tossiche mi sarei risparmiata
La soluzione era proprio sotto il mio naso, ma è ovvio che quello che è semplice, non ci piace mai. Finalmente poi ho avuto l’idea geniale: se quegli odori le infastidivano, perchè non usarli al massimo della loro potenza e provarli anche con le loro colleghe volanti? Mi sono procurata così un paio di spicchi di aglio, menta, maggiorana, lavanda e tanaceto freschi e li ho frullati in un mixer con un cucchiaino di bicarbonato creando una pasta cremosa e morbida. Ho individuato gli ingressi delle formiche in casa: piccole fessure nel muro, buchetti nelle piastrelle ed ho piazzato questa poltiglia in tutti i punti in cui potevano sbucare fuori ed anche intorno ai balconi ed alle finestre dalla parte esterna per quelle volanti.
Poi ho presto la parte restante e l’ho messa in un flaconcino spray pulito con un dito di acqua bollente e l’ho lasciata macerare per un paio di giorni. Che cosa è successo? Le formiche terrestri sono sparite nel giro di poche ore e quelle volanti non si avvicinavano più: assurdo, non ci credevo neppure io. Non so se l’hanno assaggiata e sono morte oppure l’odore concentrato le ha fatte scappare, fatto sta che in casa non si vedeva più traccia neppure lontanamente della loro permanenza. E così ho trovato in modo inconsapevole il rimedio definitivo per farle allontabare e ti dirò di più. Oggi uso solo lo spray su zanzariere, porte, finestre ed angoli e funziona, poi dosando bene le erbe aromatiche mi profuma pure la casa: 2 soluzioni in una e senza alcuna controindicazione per la nostra salute respiratoria!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo