Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un mix di italianità in questo piatto leggero, delicato ma saporito, che percorre virtualmente lo stivale da Nord a Sud. Il cuore è formato da una crema di merluzzo che strizza l’occhio al Veneto con il baccalà mantecato, mentre il corpo del piatto è formato dal più famoso peperone campano: il peperone friariello.

I peperoni friarielli sono conosciuti anche come friggitelli e sono un piatto della tradizione campana: sono una cultivar di peperoni nani verdi e dolci, non piccanti. Solitamente vengono fritti in olio di oliva, salati e poi mangiati con le mani, prendendoli dal picciolo e godendoli in un solo boccone. Noi ve li proponiamo in una versione light che prevede la cottura in forno, giusto il tempo di scaldarli un po’ e amalgamarli con la farcia profumata di mare. Abbondate pure con le dosi, perché uno tira l’altro! Ma vediamo insieme come preparare questi gustosi friggitelli ripieni di merluzzo.

Preparazione - Friggitelli ripieni di merluzzo

1. Mettete a lessare i filetti di merluzzo in abbondante acqua salata. Basteranno una decina di minuti a partire dal bollore. Nel frattempo, con l’aiuto di un cucchiaino pulite i friggitelli privandoli dei semi interni il più delicatamente possibile, facendo attenzione a non romperli

Peperoni ripieni di merluzzo

2. Scolate il merluzzo e lasciatelo intiepidire. Intanto fate sciogliere il burro e fate dorare il trito di aglio e cipolla. Attenti a farli semplicemente dorare senza che diventino scuri: dovranno solo insaporire il burro.

Peperoni ripieni di merluzzo procedimento

3. Aggiungete il merluzzo e spezzettatelo grossolanamente con il cucchiaio di legno. Mescolate in modo da insaporirlo, poi aggiungete l’acqua e continuate a mescolare fino a rendere il pesce una crema morbida. Assaggiate e regolate di sale e pepe. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire Nel frattempo accendete in forno a 200 gradi e portatelo in temperatura.

Peperoni ripieni di merluzzo ricetta facile

4. Riempite i friggitelli con la crema di merluzzo, delicatamente, aiutandovi con le dita a far scendere la farcia fino in fondo. Depositateli su una teglia da forno rivestita con carta oleata e cuoceteli per una decina di minuti, girandoli di tanto in tanto.

Peperoni ripieni di merluzzo ricetta veloce

Ed ecco i nostri friggitelli ripieni di merluzzo pronti per essere portati in tavola!

Peperoni ripieni di merluzzo ricetta passo a passo

Trucchi e consigli

– Sostituite l’acqua con il latte per un gusto  più delicato.

– Usate del sale affumicato per regolare il sapore.

– Per un sapore deciso aggiungete un pizzico di paprika affumicata al ripieno.