Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Se si amano i primi rapidi ma succulenti, non si potrà fare a meno di assaggiare questi squisiti fusilli con pomodori datterini, zucchine e pesto al pistacchio. La dolcezza dei pomodori e della zucchina si sposerà magnificamente con la cremosità del pesto di pistacchio di Bronte, ricavato da un frutto molto saporito di una pianta che cresce affondando le sue radici nella pietra lavica. Un primo ottimo sia caldo che freddo, in quest’ultimo caso però apportando qualche variante alla ricetta.

Preparazione - Fusilli con pomodori datterini, zucchine e pistacchi

1. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio e rosolatevi la cipolla tagliata a listarelle. Unitevi le zucchine lavate e tagliate a rondelle. Fate cuocere il tutto a fuoco leggero.

fusilli con datterini_proc1

2. Lavate e dividete a metà i pomodori, aggiungeteli alle zucchine e salateli. Saltateli a fiamma alta e togliete dal fuoco. Cuocete la pasta in acqua abbondante e salata.

fusilli con datterini_proc2

3. Scolate i fusilli al dente e ripassateli in padella con il sugo, togliete dal fuoco e mantecate la pasta con il pesto al pistacchio. Servite il piatto ben caldo.

fusilli con datterini_proc3

Trucchi e consigli

– Per un piatto freddo utilizzate dei pomodorini saltati in padella e delle zucchine grigliate.

– Per arricchire ulteriormente il piatto potete aggiungere dei gamberetti.