Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Una classica pastasciutta arricchita da un tocco di sapore, i fusilli lunghi con cavolfiore e olive nere sapranno deliziare il vostro palato. Facili e veloci da preparare, sono ideali anche da consumare in una dieta povera di calorie, in quanto composti da pochi ingredienti ma comunque saporiti. Il sugo può anche essere cucinato con anticipo, in quanto il tempo di riposo non ne muta le caratteristiche.

 

Preparazione - Fusilli lunghi con cavolfiore e olive nere

1. Pulite il cavolfiore distaccando tutte le cimette, lavatelo e scottatelo in abbondante acqua salata per circa 7 minuti, dopodiché scolatelo e tenetelo da parte.

fusilli lunghi_proc1

2. Tritate l’aglio e fatelo rosolare in una padella insieme alle olive nere denocciolate, quindi unite i pomodori pelati e schiacciateli leggermente con una forchetta. Lasciate cuocere per 5 minuti. Dividete in cimette più piccole il cavolfiore sbollentato ed unitelo al pomodoro, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una quindicina di minuti, a fine cottura salate il tutto.

fusilli lunghi_proc2

3. Una volta che avrete il sugo pronto, cuocete i fusilli lunghi in acqua bollente e salata e scolateli al dente terminando la cottura nel sugo. Servite questa pasta ben calda.

fusilli lunghi_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

fusilli lunghi_

Trucchi e consigli

– A piacere è possibile arricchire il soffritto con qualche filetto di acciuga.

– Cuocete il sugo a fuoco molto basso e con coperchio in modo che non si asciughi troppo ed il cavolfiore non si sfaldi.

– Provate anche altri primi piatti con il cavolfiore, come ad esempio la pasta con cavolfiore, salsiccia e zafferano, la zuppa di cavolfiore aromatizzata alla salvia e le pennette allo zafferano con cavolfiore e ricotta salata.