Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

I gamberi sono dei crostacei dalla carne soda e dal sapore dolce e delicato. Vengono utilizzati in cucina nella preparazione di piatti raffinati come antipasti, primi piatti e secondi. In questa ricetta vengono fatti riposare in una marinata a base di vino bianco secco aromatico e pepe rosa e poi cucinati al forno. Il vino bianco ed il pepe rosa ne esaltano il naturale sapore e donano fragranze ed aromi molto gradevoli e particolari. La preparazione di questa ricetta è molto semplice ma vi farà gustare appieno il sapore di questi splendidi crostacei.

Preparazione - Gamberi al vino bianco e pepe rosa

1. Versate il vino bianco in una pirofila. Unite il pepe rosa in salamoia a grani interi. Condite con l’olio extravergine di oliva.

mazzancolle_procedimento1

2. Iniziate a disporre nella pirofila i gamberi lavati bene sotto acqua corrente fredda. Una volta che li avete sistemati tutti, girateli più volte all’interno della pirofila, in modo che si insaporiscano con il condimento, e lasciateli marinare per 30 minuti.

gamberi_procedimento2

3. Mettete la pirofila in forno già caldo a 160 °C e lasciate cuocere per 10 minuti girando le mazzancolle a metà cottura. Infine, estraete dal forno i crostacei, sistemateli su di un piatto da portata insieme ai grani di pepe rosa ed al fondo di cottura e servite subito in tavola.

gamberi_procedimento3

Trucchi e consigli

– Potete utilizzare gamberi surgelati. Fateli decongelare e poi metteteli subito nella marinata.

– Consiglio di usare un vino bianco piuttosto aromatico, come il Vermentino di Sardegna o la Vernaccia di S.Gimignano, nonché di servire in tavola lo stesso vino per accompagnare questo secondo piatto durante la degustazione.

– Accompagnate questi gamberi con una fresca insalata oppure con delle salse, come la salsa rosa o della semplice maionese. Perfette anche delle zucchine trifolate, che si sposano magnificamente con i gamberi.

Provate anche i gamberi alla catalana e gli spiedini di gamberi e ananas aromatizzati al curry, altre due ricette per cucinare i gamberi e portarli in tavola come secondo piatto o come antipasto per iniziare una piacevole cena a base di pesce.