Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

  • 500 grammi di Patate
  • 1 Uovo
  • 4 cucchiai di Parmigiano Grattugiato
  • quanto basta di Pangrattato
  • 30 grammi di Burro
  • 3 cucchiai di Olio d'oliva
  • quanto basta di Sale
  • 1 pizzico di Noce moscata
  • 4 cucchiai di Latte
  • 70 grammi di Prosciutto cotto
  • 100 grammi di Formaggio Emmental

Il gateau di patate farcito è una sorta di sformato di patate ripieno di salumi e formaggi, un piatto unico abbastanza calorico e davvero squisito. Una ricetta intramontabile quella del gateau di patate, un piatto tipico campano dal nome francese che deriva dal fatto che la Regina Maria Carolina, moglie di Ferdinando I di Borbone, faceva preparare i suoi piatti da cuochi francesi. Nel gateau tradizionale i salumi e formaggi vanno tagliati a cubetti e mescolati insieme al composto di patate, latte e uova, in questa versione prepareremo un gateau di patate farcito con un cuore ricco di gusto. In caso il gateau dovesse avanzarvi non preoccupatevi perchè si conserva bene per un paio di giorni, basta tenerlo in frigorifero e scaldarlo all’occorrenza. Ma vediamo insieme come preparare questa ricetta squisita in pochi semplici passi.

Preparazione - Gateau di patate farcito

1. Per prima cosa, dopo aver sciacquato accuratamente le patate dai residui di terra, mettetele a bollire in abbondante acqua per circa 40-45 minuti, il tempo può variare dalla grandezza delle patate. Prima che si raffreddino totalmente, in quanto poi sarà più difficoltoso, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

procedimento-1--gateau-di-patate-farcito

2. Quando sono ancora tiepide, aggiungete alle patate del sale, il burro e due cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate con una forchetta in modo da amalgamare gli ingredienti.

procedimento-2-gaetau-di-patate-farcito

3. Una volta che il composto si è raffreddato aggiungete l’uovo, un altro pizzico di sale, un pizzico di noce moscata, il latte e, se l’impasto dovesse risultare troppo molle, un paio di cucchiai di pangrattato e amalgamate il tutto.

procedimento-3-gateau-di-patate-farcito

4. Ungete una teglia o una pirofila con un paio di cucchiai di olio d’oliva e cospargetela con del pangrattato. Adagiate metà del composto del gateau di patate nella teglia e subito sopra il formaggio Emmental tagliato a fette abbastanza sottili.
procedimento-4-gateau-di-patate-farcito

5. Adagiate anche le fette di prosciutto cotto e ricoprite con la restate metà del composto di patate, quindi livellate la superficie. Infine, prima di infornare, spolverizzate il gateau di patate con due cucchiai di parmigiano grattugiato e un cucchiaio di pangrattato, versate un filo d’olio d’oliva e cuocete in forno caldo a 200 gradi per circa 20-25 minuti.

procedimento-5-gateau-di-patate-farcito

Una volta raffreddato potete servire il vostro gateau di patate farcito, per una cena da leccarsi i baffi!

gateau di patate farcito

Trucchi e consigli

– Se notate che in cottura il gateau di patate tende a scurirsi in superficie potete ricoprirlo con un foglio di alluminio e continuare così la cottura.

– Se preferite il classico gateau di patate potete tagliare a pezzetti i salumi ed aggiungerli direttamente al composto di patate. Inoltre, se preferite un sapore più deciso, potete aggiungere un pizzico di pepe e dal salame a cubetti.

– Se preferite, al posto del formaggio potete utilizzare del fiordilatte, in questo caso vi consiglio di tagliarlo a fette e metterlo a scolare per evitare che in cottura rilasci troppo liquido.