Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il gateau di patate, ovvero la torta di patate, detta anche pizza di patate, è una preparazione tipica della cucina napoletana. L’utilizzo di un termine francese per indicare un piatto della tradizione gastronomica del Sud Italia è da collegare alla consuetudine della Regina Maria Carolina, moglie di Ferdinando I di Borbone, di assumere cuochi francesi, che iniziarono da subito ad utilizzare termini francesi per identificare piatti italiani.

Preparazione - Gateau di patate

1. Lavate le patate e mettetele all’interno di una pentola. Riempite di acqua fino a superare la superficie delle patate, ponete la pentola sul fuoco e fate bollire fino a quando le patate non risultano ben cotte: per verificare la cottura potete inserire all’interno uno stuzzicadenti o la punta di un coltello, se affonda completamente senza fatica le patate sono cotte.

2. Una volta che le patate sono cotte scolatele e sbucciatele quando sono ancora calde. Per evitare di scottarvi prendetele con una forchette ed eliminate la buccia con l’aiuto di un coltello.

3. In una ciotola capiente ponete circa 70 grammi di burro. Con uno schiacciapatate o un passaverdure riducete le patate in una purea, facendo cadere il composto così ottenuto all’interno della ciotola con il burro. Salate e pepate, aggiungete le uova, il prosciutto a dadini o a listarelle, la mozzarella a dadini e il formaggio grattugiato. Mescolate bene.

6. Imburrate una teglia da forno, spolveratela con un cucchiaio di pane grattugiato e versate al suo interno il composto di patate. Livellate bene con l’aiuto di una spatola o di una forchetta e spolverizzate la superficie con il pangrattato. Completate con dei fiocchetti di burro e infornate a 190 °C per 40 minuti circa. Sfornate e servite caldo o tiepido.

Trucchi e consigli

– Il gateau di patate può essere personalizzato secondo i propri gusti, aggiungendo ad esempio noce moscata, sostituendo il prosciutto cotto con altro salume o la mozzarella con scamorza affumicata.

– Se al posto della mozzarella si utilizza la scamorza è preferibile aggiungere al composto di patate e uova 50 millilitri circa di latte.