Gli errori più comuni da evitare che non fanno lievitare la pizza: solo così sarà perfetta

Notizie
perché la pizza non lievita

Le hai provate tutte ma la pizza non vuole sapere di lievitare? È molto probabile che tu abbia commesso uno di questi errori: sono fatali!

L’arrivo del weekend non vuol dire soltanto relax e divertimento, ma per chi ama stare in cucina o per chi preferisce concedersi qualche piccolo peccato di gola, il sabato è anche rigorosamente…pizza! Soprattutto per la quella fatta in casa, si inizierà di prima mattina ad impastare e sperimentare nuovi impasti.

Negli ultimi anni, infatti, in particolare durante le lunghe giornate di lockdown, preparare la pizza fatta in casa è diventata una vera missione per molti. Una passione, ispirata da i più grandi maestri pizzaioli, che mostravano le loro ricette tramite video sui migliori social. E nonostante ad oggi, la vita è ripresa normalmente, alla pizza fatta in casa non si può di certo rinunciare. Tuttavia, nonostante le numerose ricette sperimentate, se la pizza continua a non lievitare o a non venire come si desidera, è molto probabile che ci siano degli errori che, involontariamente, si commettono.

Pizza fatta in casa: i 5 errori (più comuni) da evitare e che non la fanno lievitare

Preparare una buona pizza fatta in casa non è molto complicato, basterà capire il meccanismo e la quantità d’ingredienti da usare ed il gioco è fatto. Purtroppo, però, non sempre le cose vanno come vorremo e se nonostante svariati tentativi la pizza continua a non lievitare, è molto probabile che stiamo commettendo degli errori.

5 errori pizza non lievita
5 errori che non fanno lievitare la pizza come dovrebbe Ricette.com

Per far venire una pizza fatta in casa perfetta, non basta semplicemente seguire alla lettera tutti i passaggi, ma si dovranno rispettare determinati parametri e condizioni che favoriscano la corretta lievitazione. Senza saperlo, infatti, troppo spesso si commettono degli errori che influenzano la buona riuscita della pizza. Ma vediamo nel dettagli quali sono i 5 sbagli da evitare:

  1. Non badare a che farina si usa: un errore molto comune, è quello di credere che tutte le farina siano uguali: Pensiero del tutto sbagliato, soprattutto perché ogni tipo di farina ha dei tempi di lievitazione differenti. Quindi, capire che farina si usa è fondamentale per calcolare la corretta durata della lievitazione;
  2. Far lievitare troppo l’impasto: con il passare del tempo, il lievito tende a perdere efficacia, più ore si farà lievitare e più l’impasto potrebbe collassare. È quindi importante calcolare le giuste dosi e soprattutto i tempo giusti;
  3. Usare liquidi troppo caldi: che si usi acqua o latte, questi dovranno essere necessariamente a temperatura ambiente. Liquidi troppo caldi disattivano il lievito rendendolo inefficace;
  4. Far lievitare l’impasto in un luogo freddo: la giusta temperatura è fondamentale per la buona riuscita della pizza. È importante mettere l’impasto in un luogo al caldo, lontano da correnti e dalla luce diretta;
  5. Sale: aggiungere il sale è importantissimo per favorire lo sviluppo della maglia glutinica e per dare elasticità alla pizza, tuttavia troppo sale o troppo poco, potrebbero rovinare il risultato finale.