Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La granola è una preparazione tipica americana, in cui si mixano insieme diversi tipi di cereali e frutta secca, il tutto unito a sciroppi e spezie e poi cotto in forno. Il risultato è uno straordinario prodotto colmo di nutrienti utilizzato soprattutto per colazioni ricche e sane. La granola ha origini antichissime, nasce intorno al 1860 nei pressi di New York dal Dr. James Caleb Jackson al Jackson Sanitarium. Anni dopo anche Kellog’s sviluppò un prodotto simile, immesso nel mercato solo negli anni settanta. Diventato così un prodotto commerciale, tutti poterono godere dei benefici di questo goloso mix simile ad un muesli. Oggi la granola ritorna ad essere ricercata e conosciuta grazie al ritrovato mangiar sano, semplice da preparare in casa, una volta assaggiata diviene indispensabile.

Preparazione - Granola fatta in casa

 1. Per preparare la granola versate dentro una ciotola i fiocchi di avena, a seguire il kamut soffiato e il farro soffiato.

granola preparazione

 2. Mescolate ed amalgamate i cereali e continuate unendo la frutta secca, quindi aggiungete le mandorle, gli anacardi e continuate con noci brasiliane, nocciole tostate, noci e semi di girasole.

granola cereali colazione

 3. In una ciotola più piccola unite allo zucchero di canna la cannella in polvere ed ancora a freddo lo sciroppo d’acero ed il miele.

granola passo passo

4. Nella stessa ciotola aggiungete anche l’olio extravergine di oliva, con un cucchiaio mescolate tutti gli ingredienti insieme e versateli  in un pentolino. Ponete tutto sul fuoco e fate sciogliere questo sciroppo a fiamma bassa mescolando continuamente. Non appena lo sciroppo sarà pronto, versatelo a filo sul mix di cereali e mescolate amalgamando bene il tutto.

granola ricetta americana

 5. Una volta amalgamati insieme sciroppo, cereali e frutta secca, il composto sarà pronto per essere versato in una teglia, preferibilmente antiaderente. Infornate in forno caldo a 190 gradi per 20 minuti circa. Trascorsi i 20 minuti, sfornate la granola e con un cucchiaio di legno, rigiratela nella stessa teglia , infine lasciatela freddare.

granola ricetta facile

 6. Non appena i cereali passati in forno si saranno freddati, verateli in una ciotola, qui unirete ancora le bacche di goji e l’uva passa. Mescolate tutto insieme e conservate la vostra granola in contenitori ermetici in un luogo asciutto.

granola al forno

 Ed ecco la granola fatta in casa pronta da gustare.

granola1

Trucchi e consigli

– Al mix di cereali possono anche essere aggiunti riso soffiato, orzo soffiato, crusca di avena e tanto altro a piacere.

– Prima di conservarla nei barattoli, si possono anche aggiungere alla granola delle golose gocce di cioccolato o qualsiasi tipo di frutta fresca disidratata, come mirtilli, fragole, banane ed altro. Seguite i vostri gusti e la vostra fantasia.