Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’hamburger è conosciuto in tutto il mondo come la polpetta schiacciata proveniente dalla città di Amburgo, ma resa famosa dall’America e dallo sviluppo dei fast food (il termine prende anche la valenza di panino farcito con l’hamburger). In Italia è conosciuto anche con il termine svizzera e, in epoca moderna, anche per i diversi sviluppi del vegetarianesimo/veganesimo, è possibile trovare la preparazione anche in versioni prive di carne, come ad esempio nel caso dell’hamburger vegano di fagioli e avena o dell’hamburger vegetariano di lenticchie. Nella ricetta di oggi prepareremo un hamburger davvero goloso: la carne macinata viene mischiata con della pasta di salame e all’interno del composto viene aggiunta anche dell’abbondante cipolla rossa di Tropea.

Preparazione - Hamburger alla cipolla rossa di Tropea

1. Iniziate a pulire gli spicchi di aglio e a schiacciarli (o ridurli, al coltello, in pezzettini molto piccoli). Tagliate la cipolla di Tropea e mettete entrambi gli ingredienti in una ciotola.

hamburger con cipolla_proc1

2. Unite ora la pasta di salame sbriciolata grossolanamente con le mani e la carne trita. Iniziate a impastare con le mani, esattamente come si fa con la pasta frolla, in modo che i pezzetti di cipolla si uniscano bene alla carne. Aggiungete il pepe e il sale.

hamburger con cipolla_proc2

3. Ora bisogna preparare gli hamburger. Aiutatevi con un tagliabiscotti, riempitelo di composto a seconda del vostro gusto personale e schiacciate bene per compattare la carne. Eliminate il coppapasta e avrete il vostro hamburger pronto per essere cotto. Mettete a scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

hamburger con cipolla_proc3

4. Quando l’olio è ben caldo iniziate a cuocere i vostri hamburger tre minuti per parte in modo che l’esterno sia ben croccante ma l’interno si presenti ancora roseo. Il tempo potrebbe aumentare a seconda dello spessore della carne. Servite gli hamburger con delle patatine fritte.

hamburger con cipolla_proc4

Trucchi e consigli

– Ho scelto il sale rosso delle Hawaii per l’alto tasso di ferro contenuto, che si sposa benissimo con la carne. Tuttavia, va bene anche del comune sale marino.

Non punzecchiate mai l’hamburger per girarlo ma aiutatevi con un cucchiaio: in questo modo i succhi rimarranno all’interno.

– Aggiungete sapore al vostro panino con senape di Digione e cetriolini sott’aceto.