Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L’insalata calda di pollo con ananas e salsa al basilico è un piatto fresco, aromatico e squisito. È un piatto leggero, perfetto per una cena, anche in occasioni importanti. Può essere servito come secondo piatto, come antipasto oppure, se abbinato ad un riso basmati, può trasformarsi in un primo eccellente. La salsa al basilico completa il piatto, donandogli freschezza e un colore invitante.

Preparazione - Insalata calda di pollo con ananas e salsa al basilico

1. In una ciotola unite l’olio, il limone e un pizzico di sale. Aggiungete le fette di pollo, massaggiate la carne e lasciate insaporire per 10 minuti. Tagliate il pollo a pezzettini non troppo piccoli.

insalata calda di pollo_proc1

2. Lavate e sbucciate l’ananas. Levate il gambo. Usatene la metà. Tagliatela a fette e dividete in due porzioni. Una porzione unitela alla carne e mescolate.

insalata calda di pollo_proc2

3. In un frullatore unite l’altra metà dell’ananas, le foglie di basilico precedentemente lavate ed asciugate, un po’ di olio e un pizzico di peperoncino. Frullate tutto per ottenere una consistenza spumosa. Mettete il pollo con l’ananas in una padella risaldata con poco olio. Saltate per circa 10 minuti. Aggiungete il pepe. Su un piatto disponete 3 cucchiai di salsa al basilico e in mezzo mettete il pollo con l’ananas, leggermente raffreddati. Servite subito.

insalata calda di pollo_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

insalata calda di pollo_

Trucchi e consigli

– Potete lasciare la carne con l’ananas a macerare per tutta la notte. La carne sarà molto profumata e dolce.

– Il riso migliore per questo piatto è il riso basmati, il riso jasmine e il riso fermentato rosso.

– Potete far raffreddare l’insalata e servirla fredda, magari unendola a del riso.