-->

Il piatto estivo per eccellenza è l’insalata di riso, ricetta che può essere servita frequentemente senza mai stancare questo perché è un piatto fresco, colorato, leggero e sfizioso. Associando al riso diversi ingredienti e condimenti è possibile creare versioni sempre diverse realizzando varie interpretazioni della ricetta tradizionale, accontentando i diversi gusti ed esigenze. Potete preparare l’insalata di riso non solo in base ai gusti ma anche a seconda di ciò che avete a disposizione in casa, aprite la dispensa e il frigorifero e valutate gli accostamenti tra gli ingredienti. Altro lato positivo di questa ricetta è che può essere presentata in tavola sia come pranzo che come cena, può essere una buona alternativa al panino per un pranzo fuori casa (ideale per una gita in montagna o al mare) e, grazie alle sue proprietà nutrizionali, ha il vantaggio che può essere considerato un piatto unico. Inoltre, essendo a base di riso, è privo di glutine e quindi adatto anche per i celiaci.

Le migliori ricette per preparare una gustosa insalata di riso

L’insalata di riso è un piatto semplice e veloce da realizzare, potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero. A molti riesce a risolvere i problemi quando, soprattutto per il caldo, non si ha voglia di dedicarsi troppo alla cucina. Per preparare questa ricetta potete liberare la fantasia e sperimentare nuovi abbinamenti. Se però avete poche idee a disposizione o siete alla ricerca di nuovi stimoli allora potete visitare le nostre fantastiche proposte. Abbiamo scelto una raccolta di ricette tutte per voi, considerate che alcune di esse prevedono l’uso di diverse tipologie di riso, più aromatico rispetto a quello tradizionale, come il riso venere o il riso basmati. Un consiglio che possiamo darvi è quello di usare il riso parboiled, un riso che tiene bene la cottura e i cui chicchi rimangono ben separati una volta cotto, ma anche il carnaroli è un’ottima qualità di riso che si ben adatta a questa ricetta. Dunque, sia che siate alla ricerca di gusti tradizionali sia che siate alla ricerca di nuovi sapori, non vi resta che dare uno sguardo alle nostre ricette.

1. Insalata di riso classica

Non possiamo che iniziare la nostra carrellata di ricette con l’insalata di riso classica. Un piatto che prevede ovviamente riso bollito e l’aggiunta di wurstel, piselli, tonno, mozzarella o formaggio, pomodori e alcune verdurine sottaceto: peperoni, cetriolini e carciofini. Una volta scolato il riso e fatto raffreddare vengono aggiunti tutti gli ingredienti tagliati a pezzi piccoli, insieme all’olio extravergine d’oliva e al sale. Una ricetta molto semplice e veloce da preparare, volete un tocco di sapore in più? Aggiungete della maionese, ingolosirà davvero tutti!

insalata di riso classica
Insalata di riso classica

2. Insalata di riso con pollo

Se quello che cercate è una gustosa variante alla ricetta tradizionale, potete provare questa ricetta a base di pollo. Un piatto sostanzioso e completo ma allo stesso tempo leggero in quanto il pollo viene semplicemente bollito. Se preferite potete arricchire la pietanza con del formaggio oppure sostituire i sottaceti con verdure bollite.

insalata di riso con pollo foto principale

Insalata di riso con pollo

3. Insalata di riso basmati

Il riso basmati, oltre ad avere un profumo più intenso e un gusto molto aromatico, si adatta perfettamente all’insalata di riso. Questa che vi proponiamo è una ricetta vegetariana, priva di wurstel, carne e tonno. Il riso viene condito con uova sode, piselli, pomodori e mozzarella. Se volete stupire con un’insalata di riso vegetariana con poche pretese vi consigliamo di provarla. Il caratteristico profumo del riso basmati catturerà l’attenzione di tutti!

insalata di riso basmati foto principale
Insalata di riso basmati

4. Insalata di riso venere

Un’altra alternativa al classico riso classico è il riso venere, caratterizzato dal colore nero violaceo, dalla consistenza più croccante e da un sapore che ben si sposa con il pesce. Ecco perché in questa ricetta ve lo proponiamo all’insalata in accoppiata con dei buonissimi gamberetti cotti in padella, il tutto arricchito da qualche verdurina come mais e piselli. Ricco di sali minerali, vitamine e antiociani, nessuno potrà rifiutarlo date le sue proprietà benefiche e il suo gusto intenso.

insalata di riso venere foto principale
Insalata di riso venere

5. Insalata di riso light

Chi è alla ricerca di una versione light dell’insalata di riso non può perdersi questa fantastica ricetta! Se seguite un regime ipocalorico e non volete rinunciare a un piatto fresco a veloce possiamo consigliarvi l’insalata di riso light. In questo piatto il riso è condito con un formaggio leggero, il primo sale, tonno al naturale (privo di olio), prosciutto cotto, pomodorini e carote cotte al vapore. Se avete più tempo a disposizione potete arricchirlo con altre verdure, come melanzane e zucchine, e per una versione ancora più sana e light, vi suggeriamo di sostituire il riso con del riso integrale (stando però attenti ai tempi di cottura).

insalata di riso light foto principale
Insalata di riso light

6. Insalata di riso con gamberetti

Se vi piace l’accostamento di gamberetti e zucchine non potete perdervi questa ricetta, un piatto dal sapore di mare a base di pochi ma essenziali ingredienti. Le verdure sono cotte a vapore, ma potete anche semplicemente sbollentarle, e i gamberetti sono lessati. L’olio extravergine d’oliva viene aggiunto solo alla fine, una versione quindi all’insegna di leggerezza e gusto, da non perdere!

insalata di riso ai gamberetti principale
Insalata di riso con gamberetti

7. Insalata di riso vegetariana

Una semplice e sana ricetta, nonché una valida alternativa per chi non può, per scelta o varie problematiche, mangiare carne e pesce, ed anche per tutti coloro che cercano una ricetta leggera e diversa dal solito. Ad insaporire il riso lessato ci pensano mais, pomodorini, zucchine, melanzane e mozzarella. Così come le altre insalate di riso, può essere conservata in frigorifero coperta da pellicola trasparente. Il giorno dopo sarà ancora più saporita!

Insalata di riso vegetariana
Insalata di riso vegetariana

8. Insalata di riso con tonno

E per finire la nostra bella carrellata di ricette, ecco un’insalata di riso a base di tonno in scatola. Velocissima da preparare, quando si ha poco tempo e pochi ingredienti a disposizione, ecco pronta a salvare un pranzo o una cena. Quello che occorre per prepararla, oltre ovviamente al tonno, sono le olive taggiasche, la mozzarella e i pomodori ciliegino. Un consiglio per rendere l’insalata di tonno più leggera? Scolate l’olio contenuto nella scatoletta ed aggiungete un filo di sano olio extravergine d’oliva al piatto completo.

insalata di riso con tonno
Insalata di riso con tonno