Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

L‘insalata di riso vegetariana è una semplice ricetta molto sana e gustosa, ideale per chi sceglie di non mangiare carne e pesce, ma comunque buonissima per tutti. E’ un sano primo piatto adatto a molte occasioni, soprattutto per i vostri pranzi estivi all’aria aperta, il suo gusto leggero e delicato non potrà non piacere a grandi e piccini. I metodi di cottura di questa ricetta sono tutti molto salutari, il riso è lessato, la melanzana è cotta in padella con appena un filo di olio e le zucchine sono cotte a vapore, la cottura sana per eccellenza perché mantiene più di tutte i principi nutritivi del cibo. Questa ricetta, essendo molto leggera, è adatta anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Preparazione - Insalata di riso vegetariana

1. Come prima cosa mettete sul fuoco una pentola con 2 litri di acqua salata. Quando bolle, metteteci dentro il riso e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare. Una volta cotto, scolatelo, aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciatelo raffreddare.

insalata di riso vegetariana proc 1

2. Poi prendete le zucchine, lavatele, tagliatene gli estremi e dividetele in 4 parti ciascuna. Mettetele in una vaporiera e lasciatele cuocere per 10 minuti. A fine cottura tagliatele a cubetti  e conditeli con sale olio extravergine di oliva.

insalata di riso vegetariana proc 2 ok

3. Prendete una melanzana, lavatela e, dopo aver tolto gli estremi, tagliatela a cubetti e mettetela in una padella con del sale, olio extravergine di oliva e prezzemolo, quindi fatela cuocere per 15 minuti a fuoco medio, poi lasciatela raffreddare.

insalata si riso vegetariana proc 3

4. Prendete il mais e mettetelo in una terrina, aggiungete i pomodorini tagliati, la mozzarella fatta a cubetti ed il resto delle verdure. Amalgamate con un po’ di olio extravergine di oliva.

insalata di riso vegetariana proc4

Quando il riso è completamente freddo, aggiungetelo agli altri ingredienti e, dopo aver mescolato bene tutto e lasciato riposare in frigorifero per un’oretta, ecco pronta la vostra insalata di riso vegetariana.

Insalata di riso vegetariana_

Trucchi e consigli

– Se volete rendere la vostra insalata di riso più leggera, sostituite la mozzarella con del formaggio primosale.

– Ricordatevi di lasciare raffreddare il riso naturalmente per mantenerne intatto il suo sapore e i suoi principi nutrizionali.

– Potete conservare l’insalata di riso vegetariana in frigorifero per 2 giorni, all’interno di un recipiente di vetro e ricoperta da una pellicola trasparente.

Provate anche l’insalata di riso classica e l’insalata di riso con tonno, altre due ricette perfette durante la stagione calda.