Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Poche idee per un secondo veloce e saporito? Gli involtini di lonza con spinaci, prosciutto e formaggio sono proprio quello che ci vuole. Un perfetto secondo di carne sempre apprezzato, soprattutto dai bambini, farcito con ingredienti semplici che al taglio danno un grande effetto visivo così da deliziare anche gli occhi. Veramente facili da fare, saranno una valida alternativa al classico arrosto e soddisferanno anche i palati più esigenti con il loro gusto ricco ed avvolgente. Ma vediamo come preparare questi fantastici involtini di lonza con spinaci, prosciutto e formaggio.

Preparazione - Involtini di lonza con spinaci, prosciutto e formaggio

1. Pulite gli spinaci separando le foglie più belle dai gambi ed immergetele in abbondante acqua fredda, quindi lavatele bene così da eliminare tutte le impurità. Sul fuoco portate a bollore dell’acqua leggermente salata e scottatevi le foglie di spinaci per un tempo di due o tre secondi, solo per ammorbidirle e dopo aver fatto ciò passatele subito in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e stabilizzare il colore delle foglie.

involtini di carne preparazione

2. Su di un tagliere disponete le fettine di lonza di maiale e battetele leggermente, subito dopo conditele con una macinata di pepe fresco. Adagiate su ogni fettina di carne due foglie di spinaci accuratamente scolate ed asciugate.

involtini dimaiale con spinaci freschi

3. Continuate con la farcitura degli involtini aggiungendo sopra le foglie di spinaci freschi il prosciutto cotto e le fette di formaggio filante. Avvolgete su loro stesse le fettine di carne farcite e formate così gli involtini. Fermate ogni involtino con uno stecchino di legno, così che non si aprano in cottura.

lonza con prosciutto e formaggio

4. In una padella fate sciogliete il burro con ancora una macinata di pepe nero e quando sarà ben dorato, aggiungete gli involtini e mantenendo la fiamma bassa, lasciateli cuocere rosolandoli bene da tutte le parti. Una volta pronti, aggiustateli di sale e serviteli con il loro sughino.

arrotolato di carne con spinaci

Ecco pronti da gustare gli involtini di lonza con spinaci, prosciutto e formaggio

involtini di lonza con spinaci, prosciutto e formaggio

Trucchi e consigli

– Alleggerite gli involtini, cucinandoli in forno con un filo di olio extravergine di oliva.

– Chi non ama gli spinaci potrà sostituirli con della bieta fresca.

Gli involtano portano sempre allegria in tavola, provate anche quelli di pesce! Ecco la ricetta degli involtini di costardelle, semplici e buonissimi.