Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Gli involtini di pollo al varoma bimby con salsa di carote prevedono una cottura al vapore, quindi oltre ad essere light restano morbidi dopo la cottura. Ad arricchire di gusto il piatto è una deliziosa salsa preparata sempre nel bimby, che vede come protagoniste le carote, insieme a degli aromi quali le bacche di ginepro e l’alloro che ben si sposano con la carne. Nel preparare gli involtini ho preso spunto dai saltimbocca alla romana, infatti li ho farciti con delle fettine di speck e foglioline di salvia. Per la preparazione di questa ricetta vi consiglio di usare delle fette di petto di pollo non troppo spesse, altrimenti gli involtini non si cuocerebbero in poco tempo e risulterebbero troppo asciutti.

Preparazione - Involtini di pollo al varoma bimby con salsa di carote

1. Per prima cosa nel boccale del bimby tritate la cipolla e la carota messe a pezzi grandi, per 10 secondi velocità 8.

procedimento-1-involtini-di-pollo-a-varoma

2. Raccogliete il trito sul fondo del boccale, aggiungete l’acqua, il vino, le bacche di ginepro e l’alloro e fate cuocere 8 minuti a 100 gradi velocità 1.

procedimento-2-involtini-di-pollo-a-varoma

3. Intanto preparate gli involtini. Adagiate le fette di petto di pollo su un piano di lavoro, salatele e farcitele con foglie di salvia e una fettina di speck. Arrotolatele e chiudetele con uno stuzzicadenti.

procedimento-3-involtini-di-pollo-a-varoma

4. Una volta trascorsi gli 8 minuti per la prima cottura della salsa di carote, eliminate dalla salsa le bacche di ginepro (altrimenti predominerebbe troppo il loro aroma). Disponete poi gli involtini sul vassoio del varoma e cuocete con il coperchio per circa 18 minuti a velocità 1 cottura varoma.

procedimento-4-involtini-di-pollo-a-varoma

5. Una volta trascorso il tempo di cottura degli involtini, toglieteli dal varoma e metteteli da parte al coperto in modo che non si raffreddino. Mentre alla salsa di carote aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il sale, 1 cucchiaio di farina precedentemente sciolta in un po’ di acqua, e fate addensare per 2 minuti a velocità 2 modalità varoma.

procedimento-5-involtini-di-pollo-a-varoma

Ed ecco i vostri involtini di pollo al varoma bimby con salsa di carote pronti per essere gustati.

ricetta-involtini-di-pollo-al-varoma-bimby-con-salsa-di-carote

Trucchi e consigli

– Per avere meno difficoltà nella pulizia del vassoio del bimby, vi consiglio di usare un foglio di carta forno prima di adagiare gli involtini di petto di pollo.

– Per un gusto più deciso potete aggiungere al ripieno degli involtini delle fettine di formaggio a vostro gusto.

– Se preferite, invece degli stuzzicadenti, potete usare dello spago da cucina per chiudere gli involtini di pollo.