Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

Una delizia per il palato e per gli occhi, gli involtini di lasagne ricce sono davvero il piatto ideale da preparare e servire durante i pranzi in famiglia. Una valida alternativa ai classici cannelloni di carne, questi involtini preparati con melanzane e salsiccia sono davvero ricchi di gusto e corposi. Si preparano abbastanza velocemente e si prestano ad essere cucinati in anticipo per essere poi scaldati prima di servirli, questo metodo fa si che possano insaporirsi ancora di più grazie al tempo di riposo, sempre consigliato nella preparazione dei primi piatti al forno. Tanti gli ingredienti ma che tra loro mantengono uno straordinario equilibrio. Vediamo allora insieme come realizzare questi golosi involtini.

Preparazione - Involtini di lasagne ricce

1. Lavate bene la melanzana e riducetela in fette di uno spessore di 3 millimetri, quindi friggetele in abbondante olio di semi ben caldo ed una volta dorate bene da entrambe le parti, sgocciolatele e sistemate di sale.

involtini di lasagne passo passo

2. In una padella capiente fate rosolare la cipolla tritata con  qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Non appena la cipolla si sarà dorata, unite i semi di finocchio e lasciateli tostare un paio di secondi, quindi aggiungete la pasta di salsiccia.

involtini di lasagne ricce ripiene

3. Lasciate rosolare la salsiccia a fuoco alto e unite circa 300 millilitri di passata di pomodoro, quindi lasciate cuocere per una decina di minuti.

involtini di lasagne alla siciliana

4. Una volta che il ragù di salsiccia sarà pronto, versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Successivamente unite il fiordilatte a dadini e 40 grammi di Grana Padano grattugiato e mescolate il tutto.

involtini di lòasagne e mortadella

5. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e sale e lessate le sfoglie di lasagne ricce per circa 8 minuti, poi scolatele ed adagiatela su di un piano, quindi iniziate a farcirle con uno strato di melanzane fritte.

lasagne ricce

6.Continuate a farcire le sfoglie di pasta con la mortadella ed infine con un leggero strato del composto di salsiccia e formaggi. Arrotolate le sfoglie su loro stesse ed adagiate gli involtini così ottenuti in una teglia.

involtini con melanzane

7. Distribuite su tutti gli involtini la passata di pomodoro che avete tenuto da parte e spolverizzate il tutto con il Grano Padano grattugiato. Infornate per una trentina di minuti in forno statico a 200 gradi. Una volta pronti lasciate riposare una decina di minuti e servite.

linvoltini di lasagne ricce e salsiccia

Ed ecco gli involtini di lasagne ricce pronti da servire.

involtini di lasagne ricce.

Trucchi e consigli

– Se amate il peperoncino potrete aggiungerne una spolverata durante la preparazione della salsiccia.

– Infornate gli involtini tenendoli coperti almeno per i tre quarti del tempo di cottura in forno.

– Per avere delle melanzane asciutte e prive di olio, è preferibile cucinarle un paio di ore prima e lasciarle poi a sgocciolare in un colapasta.

– Quando lessate le sfoglie di lasagne, per evitare che si attacchino tra loro, aggiungete all’acqua un cucchiaino di olio.