Latte di mandorla fatto in casa, più buono di quello acquistato: questa ricetta ti svolta l’estate

Notizie
ricetta latte di mandorla

Amate anche voi il latte di mandorla? Non acquistatelo più al supermercato: con questa ricetta lo fate voi, è fresco e gustoso!

Finalmente le temperature stanno eseguendo egregiamente il loro lavoro estivo: al momento ci aggiriamo tra i 30 e i 32 gradi durante il giorno, con abbassi repentini di temperatura verso le ore serali, tuttavia, nonostante stia facendo una sorta di primavera in ritardo, non possiamo non affermare che la bella stagione sia ormai qui! Ecco perché, ben presto, potremo godere delle nostre ferie, fare un bel viaggetto o recarci semplicemente al mare.

Ovviamente l’estate non porta con sé solo mare, sole e abbronzatura, ma anche tutta una serie di manicaretti freschi e sfiziosi. Partendo dall’insalata di riso, passando per le incredibili paste fredde, arrivando ai dolci al cucchiaio quali cheesecake, tiramisù e molto altro. Nota di merito bisogna comunque darla alle bevande: tè al limone e alla pesca, grattachecche romane, granite siciliane e ovviamente lui, l’irresistibile latte di mandorla!

Gustato al naturale, con aggiunta di caffè o cacao, è la colazione estiva perfetta per tutti. Reperibile in qualsiasi supermercato, perché invece non lo facciamo in casa? Costa poco, ci rinfresca e conquisterà tutti!

Latte di mandorla fatto in casa: cosa c’è di più buono? Salva la ricetta

La preparazione del latte di mandorla è talmente facile che, quando la scoprirete, non riuscirete a capacitarvi del perché non ci abbiate pensato prima. Ovviamente servono mandorle secche, possibilmente già pulite della pelle esterna affinché il lavoro sia ancora meno faticoso. Poi della semplice acqua e…scopriamo insieme il resto!

ricetta latte di mandorla
Con lo stesso procedimento potete realizzare anche latte di nocciole o pistacchi – ricette.com

Ingredienti:

  • 300 gr di mandorle pulite;
  • 1l di acqua;
  • 50 gr di zucchero;

Preparazione

  1. Come anticipato, la preparazione del latte di mandorla è di una semplicità unica, tuttavia dovremo solo attendere i tempi giusti. Iniziamo versando le mandorle in una ciotola ben capiente e mettiamo da parte.
  2. Portiamo sul fuoco all’interno di un pentolino l’acqua aggiungendo lo zucchero. Dovremo riscaldarlo solo fin quando quest’ultimo sarà ben sciolto.
  3. Spegniamo il fuoco e versiamo il tutto all’interno della ciotola con le mandorle. Copriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare tutta la notte in un luogo fresco e asciutto.
  4. Il giorno seguente versiamo il tutto all’interno di un frullatore, azioniamolo e lasciamo che svolga il suo lavoro triturando a dovere tutta la frutta secca.
  5. Il composto ottenuto sarà una sorta di frullato di un bel colore perlato. Posizioniamo su un boccale una garza di cotone, versiamo pian piano il composto e lasciamo che la parte liquida si separi dalla rimanenza solida.
  6. Quando avremo filtrato il tutto il nostro latte di mandorla sarà pronto! Con la polpa separata potremo realizzare biscotti, pane oppure farla cuocere in forno a 100° fin quando risulterà croccante, otterremo una sorta di granola.

 

Il consiglio da chef: il latte si conserva in una bottiglia con chiusura ermetica fino a una settimana. Potete eventualmente prepararne in quantità e congelarlo!