Lievito di birra scaduto, non gettarlo via! Con questi utilizzi alternativi avrà una seconda vita

Notizie
lievito di birra scaduto

Hai trovato in casa un panetto di lievito di birra scaduto? Non gettarlo via, con questi usi alternativi gli ridai una seconda vita.

In casa sono davvero tantissimi gli alimenti che conserviamo in frigo e in dispensa. Ognuno di questi ideali per determinati di preparazioni e che servono nel quotidiano per preparare pranzi e cene per tutta la famiglia. Ovviamente, cosa importantissime e da non sottovalutare mai, è che alcuni di questi cibi hanno una data di scadenza da tenere bene a mente, pertanto è necessario controllarla prima di consumarli.

Questo perché, non solo potrebbe essere pericoloso per la salute, ma soprattutto perché in determinati casi specifici, andare ben oltre la data di scadenze ne altera le proprietà e le caratteristiche. Per fare un esempio pratico, un lievito di birra se usato oltre il termine indicato perde efficacia, diventando praticamente inutile e inefficace. Ecco perché è molto importante considerare questo fattore prima di decidere d’impastare.

Usi alternativi del lievito di birra scaduto: idee originali per non gettarlo via

È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di aprire il frigo e di trovare quel panetto di lievito di birra ormai scaduto dalla notte dei tempi. Utilizzarlo per panificare o per fare pizze e focacce è impossibile, cosa fare quindi in questi casi, gettarlo direttamente? La risposta è assolutamente no e ora, vi mostreremo alcune idee uniche che vi permetteranno di riutilizzarlo.

usi alternativi lievito di birra scaduto
Il lievito di birra scaduto può essere ancora riutilizzato in casa Ricette.com

Esattamente come tantissimi altri prodotti che abbiamo in casa, anche il lievito di birra può essere utilizzato per altri scopi. Ovviamente, vi consigliamo di adoperare quelli ormai scaduti e che di conseguenza non sono più commestibili. In questo modo, andrete non solo ad evitare sprechi, ma si potrà dare una seconda vita ad un prodotto, che diversamente andrebbe gettato via. Ma quali sono questi usi alternativi? Scopriamoli nel dettaglio:

  1. Fertilizzante per piante: grazie alle sue incredibili proprietà, il lievito di birra è in grado di far cresce piante sane e forti. Per farlo, basterà sciogliere un panetto in un litro d’acqua calda ed usarla per innaffiarle. Nel giro di poco, la differenza si noterà subito;
  2. Cattura odori: se dallo scarico del wc, della doccia o anche del lavandino provengono odori poco gradevoli, basterà usare il lievito di birra per assorbire il tutto. Anche in questo caso, sciogliere un panetto in un litro d’acqua calda e versare il tutto nello scarico;
  3. Maschera per il viso: essendo un prodotto estremamente nutriente e ricco di proprietà benefiche, il lievito di birra è ideale anche per creare una maschera per il viso. Sbriciolare il lievito in una ciotola, aggiungere poco acqua per volta fino ad ottenere una consistenza cremosa ed applicarla sul viso, lasciare agire e risciacquare. La pelle apparirà nutrita e levigata.