Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le linguine con crema di carciofi e finocchietto selvatico sono un primo piatto dal gusto leggero e raffinato ma al tempo stesso estremamente sfizioso. I cuori di carciofo, cucinati molto semplicemente con un filo d’olio, vengono successivamente sfumati con del succo di limone, che conferisce al piatto una nota particolare, il tutto infine è aromatizzato dal finocchietto selvatico che conferisce al piatto, insieme al limone, un gusto molto fresco.

Preparazione - Linguine con crema di carciofi e finocchietto selvatico

1. Pulite i carciofi molto accuratamente, togliendo tutte le foglie più dure e tenendo solo le parti chiare. Tagliateli sottilmente e cuoceteli a fuoco medio in una padella con un filo d’olio per una decina di minuti. A fine cottura, qualche minuto prima di togliere dal fuoco, salate e sfumate con il succo ricavato dal limone, fate assorbire e spegnete.

linguine con crema di carciofi_procedimento1

2. Trasferite i due terzi dei carciofi in un mixer, tenendo da parte il resto, quindi unite qualche cucchiaio di acqua ed il prezzemolo lavato e tritato, infine frullate il tutto fino ad ottenere una crema.

linguine con crema di carciofi_procedimento2

3. In una padella rosolate la cipolla tagliata finmente con qualche cucchiaio di olio, quindi fate cuocere la crema qualche minuto, dopodiché unite al sugo le linguine cotte e scolate ben al dente.

linguine con crema di carciofi_procedimento3

4. Amalgamate le linguine, aggiungete i restanti carciofi e le barbe di finocchietto selvatico tritato finemente, quindi impiattate il tutto.

linguine con crema di carciofi_procedimento4

Trucchi e consigli

– Per addolcire maggiormente i carciofi, lavateli in acqua e limone dopo averli affettati.

– Per un aroma più intenso di limone, grattugiate un po’ della scorza, ma solo se utilizzate un limone di origine bio e quindi non trattato.