Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le melanzane al forno sono un piatto poco calorico, delicato e saporito, ideale tutto l’anno, ma ovviamente durante il periodo estivo il sapore delle melanzane è in assoluto il migliore, senza contare il fatto che sui banchi di mercati e supermercati sono presenti in diverse qualità. La ricetta delle melanzane al forno non ha bisogno grandi presentazioni, è un piatto adatto in ogni occasione e perfetto da solo o per accompagnare secondi piatti sia a base di pesce che a base di carne. In più, non serve molto, basta avere a casa delle erbe aromatiche come origano, basilico, peperoncino e sale, per dare un tocco profumato al piatto. Per realizzare delle melanzane al forno burrose e squisite bisogna però preparare la melanzana nel modo corretto e cuocerla alla temperatura giusta. Ecco come fare.

Preparazione - Melanzane al forno

1. Lavate la melanzana ed asciugatela. Tagliate via l’estremità. Tagliate la melanzana in due metà uguali. Con il coltello tagliate la superficie delle melanzane a croce.

Melanzane in forno procedimento

2. Cospargete le melanzane con il sale e massaggiate. Lasciate da parte per circa 10 minuti, in modo che perdano la loro acqua. Asciugate le melanzane e cospargete con le erbe aromatiche. Mettete le melanzane in una casseruola e bagnate con l’olio al peperoncino.

Melanzane in forno facili

3. Aggiungete qualche cucchiaino di acqua e condite con l’olio. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.

Melanzane in forno saporite

Calde o fredde, le melanzane al forno sono buonissime.

Melanzane in forno

Trucchi e consigli

– Per evitare che le melanzane si secchino oppure si brucino i superfice, ogni tanto aprite il forno e bagnate la superficie con il liquido che andrà a crearsi all’interno della casseruola.

– Potete aggiungere alle melanzane le erbe e le spezie che preferite. Con questo piatto si sposa benissimo l’aglio oppure il rosmarino, ma provate anche ad arricchire il tutto con pomodorini o noci.

– Se volete rendere ancor più ricco e gustoso questo piatto, 5 minuti prima di sfornare le melanzane appoggiate sopra delle fette di mozzarella e fatela ammorbidire oppure fondere completamente.

Provate anche le melanzane marinate e le melanzane a funghetto, altre due ricette semplici e gustose per portare in tavola questo delizioso ortaggio.