
Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 4 persone
- 2 melanzane medie
- 500 grammi di pomodori da sugo
- 1 manciata di basilico
- 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
- quanto basta di olio extravergine di oliva
- 250 grammi di mozzarella
- quanto basta di sale
Le melanzane ripiene pomodoro e mozzarella sono uno sfizioso e curioso piatto fresco e leggero: è proprio la loro farcitura a renderle originali poiché sembra l’interno della parmigiana. Una farcia semplice, fatta di pomodoro, mozzarella, basilico e polpa di melanzana, che donano carattere ad un piatto che rimane comunque leggero e adatto ad ogni palato. Le melanzane ripiene pomodoro e mozzarella saranno deliziose sia appena sfornate che lasciate riposare ed intiepidire, inoltre si prestano bene ad essere conservate in congelatore per essere gustate anche nel periodo invernale.
Preparazione - Melanzane ripiene pomodoro e mozzarella
1. Lavate bene le melanzane e senza togliere il picciolo dividete in due metà, quindi aiutandovi con un cucchiaino, svuotatele dalla polpa che andrete a tritare finemente. Adagiate le mezze melanzane in una teglia e conditele con sale ed un filo di olio extravergine di oliva ed infornatele a 200 gradi per 15 minuti in forno già caldo.
2. Passati i 15 minuti, spegnete il forno e tenete da parte le melanzane semi cotte. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e versatevi la polpa di melanzana tritata; fate cuocere a fiamma bassa e non appena sarà diventata morbida, unite i pomodori tagliati a dadini che in precedenza avrete privato della pelle infine salate e lasciate cuocere fino per una ventina di minuti coprendo la padella con un coperchio.
3. Appena il sugo di melanzane sarà pronto, togliete dal fuoco e lasciate freddare, a questo punto aggiungete i due terzi del parmigiano reggiano grattugiato ed il basilico fresco tritato ed amalgamate il tutto. Prendete adesso le melanzane cotte in precedenza e farcite ognuna con un cucchiaio di composto.
4. Procedete nel realizzare degli strati fatti di sugo e mozzarella fino ad esaurire i due ingredienti, quindi terminate con un generoso strato di parmigiano reggiano grattugiato ed infornate per una decina di minuti a forno caldo a 200 gradi. Una volta che si sarà formata una leggera crosta croccante saranno pronte quindi sfornatele e servitele una volta che si saranno intiepidite.
Ecco golose e filanti le melanzane ripiene pomodoro e mozzarella.
Trucchi e consigli
– Cucinate le melanzane in forno statico così non si seccheranno.
– A piacere unite al ripieno del prosciutto cotto e dei pezzetti di uovo sodo.
– Un piatto e mille ricette, sicuramente da provare anche le melanzane ripiene di carne e le melanzane ripiene di pasta profumate al finocchietto