Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Il nome di questo dolce deriva dal suo stampo (detto bundt pan). La forma è ispirata dal classico dolce nordico Gugelhupf, ma il bundt non ha una singola ricetta, bensì infinite varianti. Di origine tedesca può essere fatto in mille modi. Intanto lo stampo: è simile a quello per budini ma ha al centro un foro, che fa assomigliare il dolce a una ciambella ma vestita a festa! Le decorazioni sono infatti diverse e, con l’impasto morbido, risultano come soffici onde artistiche sul nostro dessert.

In inverno può essere fatto alla vaniglia e cioccolato, con una ganache al cioccolato fondente o con frutta all’interno – come le amarene – e panna ad accompagnare. In estate, invece, se avete il coraggio di accendere il forno, il suo sapore potrà diventare quello agrumato del limone o etnico del cocco e della papaya. Nella nostra versione di oggi prepareremo dei mini bundt al caffè, Baileys e nocciole, deliziosi e profumatissimi. Siete pronti per fare colazione con noi?

Preparazione - Mini bundt al caffè, Baileys e nocciole

1. Fate fondere il burro in un pentolino. A parte, in una ciotola capiente, mischiate insieme lo zucchero e il caffè solubile. Quando il burro è fuso unitelo alla miscela e iniziate a mescolare con un cucchiaio prima e una frusta elettrica poi. Il calore del burro farà sciogliere il caffè.

Mini bundt al caffè preparazione

2. Ora unite le uova e continuate a frullare. Poi aggiungete anche il Baileys fino a creare un composto spumoso. Setacciate poca alla volta la farina e il lievito per dolci, amalgamandolo al composto con un leccapentola fino a esaurire tutta la farina. Accendete il forno a 180 °C e portatelo a temperatura.

Mini bundt al caffè ricetta veloce

3. Staccate bene il composto dai bordi. Dovrà risultare morbido ed omogeneo. Unite la granella e incorporatela bene con la spatola. Ora mettete il composto in una sacca da pasticciere e riempite gli stampi precedentemente unti e infarinati. Infornate per 18-20 minuti. Dopo averli sfornati lasciateli raffreddare nello stampo. Quando saranno ben freddi girateli su una grata da raffreddamento.

Muffin al caffè procedimento

Ed ecco i mini bundt al caffè pronti per essere gustati

Come servire i mini bundt al caffè

Trucchi e consigli

– Non sformate mai i dolcetti ancora caldi perché rischierete di romperli o di rovinare la decorazione.

– Potete sostituire la granella di nocciola con nocciole intere spezzettate grossolanamente con il coltello.

– Se non amate il liquore nei dolci sostituitelo con latte o panna nella stessa quantità.

– Unite, a piacere, anche gocce di cioccolato fondente.