Un lago di cristallo, paesaggi innevati e la mortadella più buona d’Italia: il borgo abruzzese del gusto

Notizie
mortadella abruzzese più buona d'italia ricette.com

Tra un lago di cristallo ed un borgo innevato d’Abruzzo nasce la mortadella artigianale più antica ed autentica d’Italia: vale la pena scoprirlo.

Quando penso ai luoghi che sanno lasciare il segno, questo luogo è uno di quelli che non riesco a dimenticare. Arrivarci in inverno significa entrare in un paesaggio che sembra scolpito nel ghiaccio: il lago che si veste di cristallo, il silenzio ovattato della neve, le montagne che custodiscono un’atmosfera quasi fiaba.

Qui si viene per la natura incontaminata, per le ciaspolate lungo le rive ghiacciate, per i sentieri del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga che diventano percorsi di quiete e bellezza. Ma mentre il freddo punge e la natura emoziona, c’è qualcosa che scalda davvero: il gusto autentico di questa terra.

Il salume abruzzese più antico e tra i più buoni d’Italia (secondo me) nasce qui: la Mortadella di Campotosto

Avendo avuto per tanti anni casa in Abruzzo, ho avuto la possibilità di girare questa splendida regione in lungo ed in largo, assaggiandone le bontà enogastronomiche. Ed è proprio in questo piccolo borgo che ho scoperto uno dei prodotti più sorprendenti ed identitari d’Italia: la Mortadella di Campotosto, conosciuta anche come “coglioni di mulo”.

Un salume che non ha nulla a che vedere con la mortadella industriale: è artigianale, lavorato a mano, con carne scelta, lardello centrale compatto, affumicatura naturale e stagionatura lenta. La pasta fine, il profumo leggermente affumicato ed il sapore intenso, ma equilibrato raccontano una tradizione antica e rigorosa, oggi tutelata come Presidio Slow Food e prodotto agroalimentare tradizionale. È uno di quei salumi che non si mangiano: si rispettano, perché rappresentano cultura e territorio.

Come va mangiata la Mortadella di Campotosto?

La Mortadella di Campotosto dà il meglio di sé gustata a temperatura ambiente, tagliata a fette non troppo sottili per apprezzare il contrasto tra pasta compatta e lardello centrale. È perfetta da sola, come assaggio “puro”, oppure su una fetta di pane casereccio abruzzese leggermente tostato, che ne esalta il profumo affumicato.

Si abbina benissimo a formaggi semistagionati, a miele delicato o confetture non troppo dolci e trova un equilibrio ideale con vini rossi giovani e non troppo tannici o con una buona birra artigianale ambrata. Da non sottovalutare anche in cucina: tagliata a cubetti può arricchire focacce, timballi rustici o piatti della tradizione montana, mantenendo sempre la sua identità intensa e inconfondibile.

Dove mangiare la Mortadella di Campotosto e i piatti tipici

Se decidete di accompagnare la scoperta della Mortadella di Campotosto con un pasto completo, nella zona esistono alcune trattorie e ristoranti storici o ben recensiti, dove è possibile assaggiare anche altri piatti della cucina abruzzese tradizionale. Tenete presente che molti locali nei piccoli borghi montani hanno orari stagionali e posti limitati, quindi verificate sempre prima se è necessario prenotare o se sono aperti (soprattutto in inverno o nei giorni festivi).

Sono trattorie semplici, niente di gourmet per intenderci ma generalmente con un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo. Quando si visita Campotosto, la Mortadella è la protagonista assoluta, ma la tradizione culinaria locale offre altre delizie di montagna da non perdere. Tra i piatti tipici da provare nelle trattorie storiche del borgo io consiglio ovviamente di assaggiare il Crostone con Mortadella di Campotosto, pane casereccio tostato leggermente per esaltare il sapore affumicato del salume.

mortadella abruzzese più buona d'italia ricette.com
mortadella abruzzese più buona d’italia ricette.com

Tra i primi piatti da provare c’è la zuppa di legumi e cereali, un classico abruzzese. Ottimi gli spaghetti alla chitarra fatti in casa con sugo di salsiccia o ragù di carne di montagna: una bontà pazzesca. Un altro primo che ho nel cuore sono le tagliatelle fatte in casa al sugo di funghi porcini: suggerisco di non farsele scappare.

Tra i secondi qui c’è di tipico il coregone di lago, pesce d’acqua dolce del Lago di Campotosto. Spesso servito alla griglia o marinato e poi l’ottima carne locale brasata o in umido, accompagnata da verdure di stagione o patate al forno. Ovviamente da assaporare anche gli immancabili arrosticini fatti con carne di pecora, sfiziosi da gustare e saporiti.

mortadella abruzzese più buona d'italia ricette.com
mortadella abruzzese più buona d’italia ricette.com

Se amate i luoghi veri, quelli che non si accontentano di essere visti ma vogliono essere vissuti ed assaporati, Campotosto d’inverno è un viaggio che vale. Ed una fetta di Mortadella di Campotosto racconta questa terra meglio di qualsiasi parola.