Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

I moscardini con ceci sono una ricetta gustosa e versatile che sfrutta al meglio l’abbinamento tra legumi e molluschi. Un abbinamento insolito per un piatto ben riuscito che può essere servito sia come antipasto, sia come secondo durante un pranzo o una cena a base di pesce. Preparatelo in anticipo, poichè sia i ceci che i moscardini richiedono cotture abbastanza lunghe. Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato moscardini freschi di media pezzatura e ceci biologici in scatola per dimezzare i tempi di preparazione, ma se volete usare i ceci secchi, ricordatevi di tenerli a bagno per una notte e di sbollentarli preventivamente per almeno 1 ora. Per il resto, la ricetta è davvero molto semplice, ma vediamo più nel dettaglio come realizzarla.

Preparazione - Moscardini con ceci

1. Lavate i moscardini sotto l’acqua corrente. Asciugateli e eliminate con un coltellino il becco e l’occhio centrale. Teneteli da parte e nel frattempo tritate grossolanamente la cipolla e la carota.

moscardini e ceci ricetta

2. Fate soffriggere la cipolla e la carota in un tegame con l’olio extravergine d’oliva e aggiungete i moscardini. Fateli rosolare per 5 minuti, quindi aggiungete i ceci che avrete scolato dall’acqua di vegetazione.

moscardini e ceci preparazione

3. Mescolate, aggiungete le olive e i capperi e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l’alcool, quindi coprite con un coperchio e fate cuocere per 40 minuti. Aggiustate di sale se necessario.

moscardini e ceci procedimento

I moscardini con ceci sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

moscardini e ceci

Trucchi e consigli

Salate la preparazione solo alla fine, poichè i moscardini tendono a rilasciare sale in cottura.

– Per rendere il piatto più digeribile, potete spellare i moscardini prima di cuocerli.

Aggiungete un pizzico di peperoncino fresco a fine cottura per esaltare ancor di più il sapore del piatto.

Se vi è piaciuto questo abbinamento, provate anche lo spezzatino di gallinelle di mare con ceci oppure l’insalata di ceci, sedano e merluzzo.