Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Lo spezzatino di gallinelle di mare con ceci è un piatto leggero e molto saporito che richiede pochi minuti per la sua preparazione. In questa ricetta, le gallinelle vengono leggermente marinate in aceto di mele, soffritte un minuto in olio bollente e aromatizzate con il rosmarino. Questo procedimento conserva la carne soda, dandole al contempo un delicato sapore acidulo. Lo spezzatino va servito con del pane e un buon bicchiere di vino bianco.

Preparazione - Spezzatino di gallinelle di mare con ceci

1. Affettate la cipolla molto fine e soffriggetela insieme con l’aglio. Dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro.

spezzatino di gallinelle_proc1

2. Sciacquate le gallinelle sotto l’acqua corrente e mettetele a marinare in aceto per circa 15 minuti. Scolate i ceci. Aggiungete l’acqua dei ceci alla polpa. Mescolate e cuocete a fuoco lento.

spezzatino di gallinelle_proc2

3. Aggiustate il sugo con il sale. Tagliate le gallinelle a pezzi possibilmente della stessa grandezza. Riscaldate bene l’olio in un pentolino. Buttate il pesce sull’olio molto caldo e saltate un minuto.

spezzatino di gallinelle_proc3

4. Aggiungete il rosmarino al pesce, mescolate molto delicatamente e lasciate assorbire l’aroma. Versate i ceci e dopo qualche minuto aggiungete anche il pesce. Mescolate delicatamente e lasciate cuocere al fuoco basso per 5 minuti. Servite il piatto ben caldo.

spezzatino di gallinelle_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

spezzatino di gallinelle di mare_

Trucchi e consigli

– Potete marinare il pesce insieme con il rosmarino, un po’ di olio e l’aceto per tutta la notte in una ciotola di vetro, coperta con della pellicola. Il pesce risulterà quasi completamente marinato e molto aromatizzato.

– Usate i filetti di gallinelle spinati. Le lische della gallinella sono fini, lunghe e fastidiose, assicuratevi pertanto che i vostri ospiti non le trovino nel piatto.

– Potete usare i ceci secchi, precedentemente messi in ammollo. La cottura sarà più lunga ma il sapore sicuramente più intenso.