Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 16 fette di Pancarrè
  • 250 grammi di Mozzarella
  • 80 grammi di Tuorli
  • quanto basta di Farina
  • quanto basta di Pangrattato
  • quanto basta di Latte
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 pizzico di Pepe

La mozzarella in carrozza al forno è una soluzione squisita e ideale per la cena dell’ultimo momento. Vi basteranno infatti pochi ingredienti e il pasto sarà presto pronto. Golosa e perfetta se avete dei bambini che non sapranno resistere a questa speciale ricetta. Una versione meno pesante della classica mozzarella in carrozza fritta, ideale soprattutto se preparata la sera, in modo da poter andare a letto senza alcun senso di pesantezza. Tutti sono sempre diffidenti quando si tratta di modificare una preparazione così buona e appetitosa. In realtà questa ricetta è perfetta per ottenere una mozzarella in carrozza croccante fuori e cremosa dentro, proprio come nella ricetta originale. Un aspetto interessante della mozzarella in carrozza al forno è che si può consumare anche fredda l’indomani. Certo, il sapore del formaggio caldo che si scioglie in bocca è insostituibile, ma nel caso in cui avanzasse qualche fetta potete metterla in un contenitore da infilare in borsetta e il pranzo al sacco è servito!

Preparazione - Mozzarella in carrozza al forno

1. Tagliate la mozzarella a fette sottili oppure, se preferite, a pezzetti. Scartate la crosta dal pane aiutandovi con un coltello e dividete gli altri ingredienti così: mettete la farina in un piatto, i tuorli sbattuti con un po’ di sale e pepe insieme al latte in un altro piatto e il pangrattato ancora in un altro piatto. Il primo passaggio consiste nel farcire due fette di pane, una sopra l’altra, con la mozzarella.

Mozzarella in carozza procedimento

2. Dividete il pane in modo da ricavare dei triangoli, quindi passate le fette prima nei tuorli mescolati con il latte e poi nella farina, prestando particolare attenzione ai bordi.

Mozzarella in carozza preparazione

3. Passate ancora le fette di pane farcite dentro il piatto con i tuorli sbattuti e poi nel pangrattato. Procederte così per tutte le fette, disponetele su di una teglia e cuocete in forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa.

mozzarella in carrozza non fritta

Ed ecco la vostra mozzarella in carrozza al forno pronta per essere portata in tavola.

Mozzarella in carrozza ricetta

Trucchi e consigli

– Cercate di sigillare bene i bordi in modo da evitare che durante la cottura la mozzarella, una volta sciolta, fuoriesca.

– Se preferite un gusto più corposo usate della mozzarella di bufala al posto della classica mozzarella di latte vaccino.

– Se volete potete creare forme diverse, ad esempio potete mantenere la classica forma quadrata delle fette di pane, come il classico sandwich, oppure utilizzare coppapasta di varie forme per creare un piatto sfizioso e originale.