Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I muffin ai frutti rossi con bimby sono dei muffin che hanno come ingrediente principale i frutti rossi essiccati. Sono una deliziosa variante dei semplici muffin, si realizzano in poco tempo e non prevedono grandi abilità culinarie, quindi possono essere realizzati da tutti con grande facilità grazie all’aiuto del bimby.

Questa ricetta non contiene lattosio ed è quindi adatta anche agli intolleranti, al posto del latte viene utilizzato del succo di frutta. Consiglio di usare del succo di agrumi o di frutti rossi in quanto sono molto leggeri ma allo stesso tempo insaporiscono molto l’impasto. Per conferire a questi muffin un sapore più rustico ho usato della farina integrale, ma se non vi piace o non l’avete in casa potete sostituirla con della farina 0 oppure 00.

Preparazione - Muffin ai frutti rossi con bimby

1. Per prima cosa occorre mettere a bagno i frutti rossi secchi per una decina di minuti così da renderli più morbidi. Nel frattempo cominciate a preparare i muffin tritando nel bimby lo zucchero di canna per 10 secondi a velocità 8.

muffin con bimby ricetta facile

2. Aggiungete nel boccale le farine, la fecola di patate (o frumina), l’olio di mais, l’uovo, il succo di frutta, il lievito per dolci, il bicarbonato, la buccia d’ arancia e la cannella, quindi mescolate per 40 secondi a velocità 4. Spatolate raggruppando l’impasto sul fondo del boccale.

muffin con bimby preparazione

3. A questo punto riprendete i frutti rossi lasciati in ammollo, strizzateli e passateli nella farina, questo eviterà di farli finire sul fondo. Versate i frutti rossi nel boccale del bimby e date un’altra mescolata per 20 secondi a velocità 3.

muffin con bimby procedimento

4. Inserite i pirottini di carta negli stampini dei muffin, oppure imburrateli e infarinateli (se volete evitare il burro usate dell’olio) e versate l’impasto riempendo 2/3 dello stampino. Adagiate i pirottini di alluminio in una placca da forno e cuocete a 170 gradi in forno caldo per circa 30 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare.

muffin integrali con bimby

Una volta sfornati, togliete i muffin ai frutti rossi con bimby dai pirottini d’alluminio e lasciate che si raffreddino prima di servirli.

muffin ai frutti rossi con bimby

Trucchi e consigli

– Per rendere i muffin ai frutti rossi vegani potete sostituire il peso dell’uovo (solitamente circa 50 grammi) con altro succo di frutta.

– Se avete dei frutti rossi surgelati o freschi potete sostituirli ai frutti secchi.

– Con questa ricetta si realizzano circa nove muffin abbastanza grandi. Regolatevi in base alle vostre esigenze e, nel caso, raddoppiate o triplicate le dosi.

– Prima di infornare i muffin potete decorarli con dei frutti rossi oppure cospargere la superficie con dello zucchero di canna se vi piace una crosticina croccante.

Provate anche i muffin ai mirtilli oppure i muffin all’arancia.