Muffin ai mirtilli
La parola “muffin” è sinonimo di colazione, non ci sono storie. Sono conosciuti in tutto il mondo e sono il profumo inconfondibile del risveglio americano. Infinite sono le varianti: con frutta secca, con quella di stagione, con le gocce di cioccolato oppure nelle svariate versioni salate, perfette per un brunch. Un po’ di storia: inizialmente venivano preparati per recuperare il pane vecchio e i resti di pasta dei biscotti; il tutto veniva legato con patate lessate e schiacciate. Con il tempo la formula è venuta a modificarsi, sopratutto con lo sbarco in America. Il risultato è un dolcetto monoporzione morbido e gustoso, adatto ad ogni occasione.
La caratteristica principale dei muffin è la loro preparazione (velocissima!): ingredienti secchi da una parte, quindi farina, lievito e zucchero, e liquidi dall’altra. Poi gli ingredienti si uniscono, si lavorano velocemente e si infornano. Insomma, giusto il tempo che sia pronto il caffè! Di seguito la ricetta per preparare degli squisiti muffin ai mirtilli!
Ingredienti
- 250 grammi Farina
- 125 millilitri Yogurt bianco
- 100 grammi Burro
- 100 grammi Zucchero di canna
- 2 Uova
- 1 bustine Lievito
- 1 pizzichi Sale
- quanto basta Mirtilli freschi
Presentazione
Preparazione
Come fare Muffin ai mirtilli
1
Portate il forno a 200 °C. In una ciotola capiente mischiate la farina, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero.
2
In un altro recipiente unite lo yogurt e le uova. Fate fondere il burro a fuoco lento, lasciatelo raffreddare qualche minuto e poi unitelo agli ingredienti liquidi. Mescolate bene fino ad amalgamare gli ingredienti.
3
Ora aggiungete i mirtilli alle farine, mescolate brevemente, poi unite anche i liquidi e mescolate per amalgamare il tutto. Basteranno pochi minuti. Rivestite gli stampini per muffin con dei pirottini di carta.
4
Con l’aiuto di una paletta per gelataio (o due cucchiai) porzionate il composto in ogni pirottino, senza riempirlo completamente. Infornate per 20/25 minuti circa.
5
Lasciate intiepidire e poi servite questi deliziosi muffin ai mirtilli.
Trucchi e consigli
– Controllate sempre la cottura dei vostri muffin. La tempistica varia da forno a forno, devono comunque risultare dorati in superficie. Non preoccupatevi se l’interno vi sembra ancora troppo morbido. Lasciatelo raffreddare prima di giudicare!
– Una curiosità: In Happy Days, Marion Cunningham consigliava di intingere i muffin ai mirtilli prima nel burro fuso e poi nello zucchero alla cannella.
– Date un po’ di freschezza all’impasto con la scorza di un limone grattugiato.
Provate anche altre varianti, come i muffin allo yogurt e cocco, i muffin all’arancia e i muffin al triplo cioccolato. Oppure, per una colazione salata o un brunch, provate i muffin salati con peperoni e cipolla caramallata.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila